La lavasciuga è uno degli elettrodomestici oggi più utili nella nostra vita quotidiana, ma è anche uno dei più soggetti a rischio di usura e che, specialmente dopo un certo utilizzo nel tempo, può portare a delle falle nel suo meccanismo di funzionamento. Tra i vari problemi che una lavasciuga può portare troviamo, ad esempio, quelli relativi al fatto che la lavasciuga non scarica l’acqua dopo aver terminato il ciclo di lavaggio. Se la lavatrice non scarica più l’acqua a fine ciclo di lavaggio, le cause potrebbero essere diverse.
La lavasciuga non scarica l’acqua: possibili cause
Tra le possibili cause che determinano il fatto che la lavasciuga non scarichi l’acqua al termine del proprio ciclo di lavaggio ci può essere, ad esempio, il fatto che il filtro dello scarico sia ostruito. Il filtro, infatti, serve a catturare tutte le impurità della lavasciuga, oltre che molto utile per trattenere dei piccoli oggetti che, altrimenti, potrebbero raggiungere con facilità la pompa di scarico. Se il filtro risulta intasato, lo scarico non viene eseguito per ragioni di sicurezza.
Un’altra delle possibili cause potrebbe essere anche il fatto che il tubo di scarico risulti intasato o anche semplicemente piegato. Il tubo di scarico è collegato all’impianto idraulico e, se ostruito in qualche maniera, non potrà eseguire lo scarico nel modo corretto.
Anche il condotto di scarico, che collega la vasca alla pompa di scarico della lavasciuga, potrebbe essere intasato o sporco. Dovuto anche alla sua particolare forma di fisarmonica, l’ostruzione di questo elemento è molto frequente, specialmente se non pulito in modo corretto. Anche la pompa di scarico potrebbe essere bloccata da oggetti di piccole dimensioni o da semplice sporcizia. La pompa di scarico è molto utile per il ciclo di lavaggio, dato che serve a far defluire l’acqua sporca dopo la fase del lavaggio.
Anche la troppa schiuma all’interno della lavasciuga, determinata dall’introduzione di troppo detersivo al suo interno, potrebbe essere una di queste cause. Una quantità eccessiva di detersivo potrebbe infatti compromettere una corretta esecuzione della centrifuga, oltre allo scarico dell’acqua di lavaggio. Oltre a queste cause, anche la cinghia della lavatrice potrebbe essere danneggiata e non eseguire al meglio il proprio compito.
Talvolta potrebbe accadere invece che l’acqua risalga dalle tubature di scarico spostandosi verso la lavatrice, a causa di problemi relativi alla qualità dell’allacciamento idraulico. Al fine di evitare questo inconveniente, è sempre raccomandato, ad esempio, verificare che l’estremità del tubo di scarico, a forma di tubo, si trovi ad una distanza sufficiente da terra e che, soprattutto, il tubo stesso non sia inserito all’interno della tubatura per troppo spazio. Se il problema invece persiste, è bene richiedere l’assistenza di un idraulico o di un tecnico specializzato.
Soluzioni e rimedi
Quando ci troviamo di fronte a un problema di questo genere, ovvero in cui la lavasciuga non riesce a scaricare, per qualunque motivo, l’acqua di scarico al termine del ciclo di lavaggio, le soluzioni da adottare possono essere diverse, ma la scelta della loro applicazione dipende, di fatto, dalla causa stessa che determina il problema. Ad esempio, se il filtro dello scarico risulta ostruito è bene verificare le condizioni del filtro. Si tratta di un’operazione molto semplice, dato che è sufficiente individuare l’elemento che causa l’ostruzione, svitare il tappo e procedere con la sua pulizia certosina. Nell’ipotesi in cui il filtro sia guasto, invece, occorre sostituirlo in poco tempo per evitare che la pompa di scarico si rompa.
Se invece la causa è da rintracciare nel tubo di scarico, occorre verificare le sue condizioni e procedere con al sua sostituzione se presenta dei segni di usura, mentre se la colpa è di una ostruzione del condotto di scarico, occorrerà assicurarsi di averlo pulito a dovere, mentre se presenta delle lacerazioni o è guasto, allora sarà preferibile sostituire il tubo stesso. Se la pompa di scarico è bloccata sarà invece sufficiente rintracciare l’elemento di ostruzione e rimuoverlo in sicurezza. Se dopo questa operazione la pompa non risulta bloccata ma non scarica comunque o mette uno strano rumore, allora è consigliabile la sua sostituzione.