La lavasciuga è ormai uno degli elettrodomestici che è entrato a tutti i diritti a far parte delle nostre vite quotidiane e, soprattutto, delle nostre case. Certo è che non si tratta di un prodotto univoco, ma al contrario è presente in più modelli diversi e in varie tipologie, ciascuna delle quali è dotata di caratteristiche e funzionalità diverse e che, di fatto, sono pensate appositamente per soddisfare una determinata esigenza o necessità di utilizzo di un dato acquirente. Spesso, infatti, scegliere bene tra decine e decine di modelli di lavasciuga può rivelarsi un compito molto difficile, che spesso ci porta a delle scelte di cui ci pentiamo o di cui non ci sentiamo del tutto soddisfatti.
Uno dei confronti tra modelli di lavasciuga che si fanno più spesso riguarda quello tra i modelli della Aeg e quelli della Miele. Si tratta di due marchi di elettrodomestici molto conosciute non solo in Italia, ma in tutto il mondo, e che producono delle ottime lavasciuga, performanti e dotate di una qualità molto elevata, efficienti e affidabili anche dopo un certo utilizzo nel tempo.
Aeg e Miele: presentiamo le due aziende
La Aeg è un’azienda produttrice di elettrodomestici tedesca che appartiene da alcuni anni al gruppo Electrolux, uno dei più grandi marchi conosciuti di questo particolare settore. È un’azienda che vanta una lunga esperienza in questo campo, dato si tratta di una realtà che ha visto la luce negli anni ottanta dell’Ottocento a Berlino. Dalla produzione delle prime linee ferroviarie tedesche alla produzione degli elettrodomestici per la casa di ultima generazione e tecnologicamente avanzati, la Aeg ha saputo fare esperienza e migliorare le proprie capacità, ma senza restare troppo ancorata alla tradizione e dimostrandosi capace di sapersi svecchiare e stare perfettamente al passo con i tempi.
Anche la Miele è un’azienda tedesca, fondata nel 1899, è ad oggi una tra le realtà più conosciute sul mercato in tale settore di produzione. È un’azienda che si occupa della realizzazione di elettrodomestici di vario genere e ha vinto diversi riconoscimenti che hanno premiato il loro design, unico e innovativo, mai scontato o banale. La Miele, di fatto, ha a cuore sia l’aspetto delle funzionalità e dell’affidabilità dei suoi prodotti, oltre che avere sempre un occhio di riguardo verso il design e l’estetica del suo ventaglio ampio di articoli differenti.
Lavasciuga Aeg e Miele: quale scegliere?
La qualità delle macchine lavasciuga disegnate e prodotte da queste due marche è eccellente e, in generale, sopra la media. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i loro articoli. La Miele, ad esempio, è una delle poche aziende in questo settore che realizza lavasciuga dotate di una vasca interna in acciaio, dunque più resistente e capace di durare di più, mentre la Aeg ha il vantaggio di avere un sistema a vapore, che consente di emulsionare acqua e detersivo in un’apposita camera separata, e non direttamente all’interno della vasca. Sul piano dell’affidabilità e dell’efficienza, le sue marche si trovano all’incirca sullo stesso livello, garantendo un buon livello di comfort di utilizzo.
La Miele, tuttavia, offre alcune funzionalità in più, tra cui quella che consente di impostare un livello d’acqua alto nei risciacqui, una modalità che a proteggere in particolare la biancheria, oltre a godere del vantaggio di avere dei tempi di lavaggio ragionevoli e non eccessivi, specialmente se si confronta con la dimensione del cestello. La Miele risulta più affidabile anche nell’impostazione di alcuni programmi specifici dedicati, tra cui il programma lana, ad esempi, grazie alla possibilità di selezionare dei lavaggi con rotazioni ridotte al minimo, che proteggono la lana e ala sua qualità e integrità.
Anche la Aeg, tuttavia, ha i suoi pregi. Tra questi, ad esempio, delle strutture solide e ben strutturate, che garantiscono una certa robustezza e forza, oltre che una lunga durata. Dotati di una vasca apribile, questi modelli permettono di cambiare i cuscinetti con molta facilità e rapidità, oltre ad avere il vantaggio che si usurano con più difficoltà rispetto a quelli dei modelli di altre marche.