La lavasciuga è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle case degli italiani. Si tratta di un dispositivo estremamente duttile, perché è in grado di svolgere due funzioni distinte: il lavaggio e l’asciugatura dei panni. Come sappiamo queste due mansioni domestiche sono normalmente affidate a due elettrodomestici distinti, ovvero rispettivamente la lavatrice e l’asciugatrice. Con la lavasciuga hai disposizione entrambe le funzioni in un unico dispositivo, che per questo motivo può essere considerato biofasico.
Come funziona la lavasciuga
Se sei finito a leggere questo articolo molto probabilmente hai una lavasciuga che ha un problema di funzionamento per quanto riguarda la fase di asciugatura, o semplicemente hai deciso di acquistarne una ma vuoi prima informarti su quelli che possono essere gli eventuali guasti. Prima di comprendere la causa del guasto e come bisogna agire è necessario comprendere come effettivamente funziona una lavasciuga. Questo dispositivo biofasico svolge in maniera separata le due funzioni. Alternativamente quindi compie il lavaggio e l’asciugatura dei panni. Per quanto riguarda la prima fase, la lavasciuga va azionata come una qualsiasi lavatrice. Quindi, messi i panni nel cestello, inserito il detersivo nell’apposita vaschetta e selezionato il programma di lavaggio, si preme il tasto d’avvio. La fase di lavaggio si differenzia ed è un po’ più complicata. A partire dal carico del cestello. La capacità in fase di asciugatura corrisponde alla metà circa di quella operante per il lavaggio. Quindi dovrai svuotare prima di tutto il cestello, e reinserire solo la metà dei capi lavati. Attenzione a piegarli correttamente, in modo tale da non creare piegature in essi. Tra i capi vi deve essere maggiore spazio nella fase di asciugatura per garantire il corretto funzionamento del dispositivo.
Perché la lavasciuga non asciuga
Come ogni elettrodomestico, anche la lavasciuga può avere qualche guasto. Cosa assolutamente normale, ma data la particolarità del prodotto, può riguardare tanto la fase di lavaggio che quella di asciugatura. Quali sono le cause che possono portare la lavasciuga a non funzionare? L’elettrodomestico asciuga i capi servendosi dell’azione del vapore acqueo, che assorbe l’umidità dai tessuti all’interno del cestello. La lavasciuga produce tale vapore caldo attraverso una delle resistenze elettriche di cui è dotata (una è quella deputata al riscaldamento dell’acqua in fase di lavaggio). Se la lavasciuga non asciuga il problema potrebbe essere potrebbe essere dovuto proprio ad un difetto della resistenza elettrica. Altra causa piuttosto frequente è il malfunzionamento di un singolo pezzo del dispositivo, che blocca l’intero processo di asciugatura.
Cosa fare
La lavasciuga è un elettrodomestico che richiede cura e conservazione; tuttavia, nell’ipotesi di guasto, non rimane altra strada che quella di rivolgersi ad aziende con personale specializzato in materia. Detto in altri termini, non puoi procedere alla riparazione del dispositivo da soli. Evita dunque iniziative personali. Potresti aggravare il guasto della lavasciuga. Ricorda che potrai usufruire della riparazione gratuita del prodotto, se il guasto si verifica durante il periodo coperto dalla garanzia, purché sia sempre riconducibile ad un difetto legato alla qualità del prodotto e non vi sia colpa dello stesso utente.
Manutenzione del prodotto
Se l’utente non può procedere da solo alla riparazione del prodotto, può comunque adoperarsi per far si che l’elettrodomestico possa avere una vita più lunga. Fondamentale è quindi eseguire periodicamente una corretta manutenzione del dispositivo. Si tratta di due semplici azioni, che fatte con costanza daranno i loro risultati:
- Rimozione e pulizia del filtro: si tratta di un’azione semplicissima da svolgere. È sufficiente, per l’appunto, rimuovere il filtro della lavasciuga e sciacquarlo, anche con la semplice acqua corrente. Dopo l’operazione ovviamente il filtro andrà rimesso a posto;
- Pulizia del dispositivo: anche questa è un’operazione molto semplice da fare. È sufficiente un po’ di tempo e tanta buona volontà. Si consiglia sia la pulizia interna che esterna del dispositivo. Non comporta particolari problematiche quella esterna. Quella interna invece, pur essendo altrettanto semplice, necessita di qualche raccomandazione. Attenzione ai residui dei capi lavati, che potrebbero essere incastrati all’interno del cestello. Occorre usare particolare dovizia anche nella pulizia della vaschetta, in particolare per quanto riguarda l’eventuale presenza di liquidi incrostati.
Se la lavasciuga si guasta
Come detto, se la lavasciuga non asciuga la migliore soluzione è sempre quella di rivolgersi a personale specializzato. Nella grande maggioranza dei casi, specie se il problema è di lieve entità e l’apparecchio è relativamente giovane, il guasto viene riparato. Nell’ipotesi in cui si tratti di un guasto permanente, o il cui costo sia tale da rendere più conveniente l’acquisto di una nuova lavasciuga, prima di prendere una decisione dovrai fare qualche considerazione. Avrai fra le mani un prodotto con una funzione attiva (quella di lavaggio) e con la corrispondente guasta. Una soluzione potrebbe essere quella di continuare ad usare la lavasciuga per lavare i panni, ed affidarsi al classico metodo di stendere il bucato al sole per quanto riguarda l’asciugatura. Non tutti però possono affidarsi a tale metodo, per ragioni di spazio o di clima. In quel caso sarà necessario comprare un nuovo prodotto.