Una delle problematiche più intricate relative soprattutto ai mesi più freddi dell’anno riguarda i livelli di umidità molto elevati e le basse temperature che nella maggior parte dei casi e per la maggior parte dei giorni non consentono un’asciugatura rapida e perfetta dei nostri capi e del bucato. In casi come questo, al fine di trovare un rimedio efficace e poco costoso, una delle soluzioni in genere più adoperate consiste nell’acquisto di un’asciugatrice. Di fatto, si tratta di uno strumento che si rivela particolarmente utile per fronteggiare problematiche di questo genere in cui spesso si incappa in inverno, in un periodo dell’anno in cui le temperature esterne sono troppo rigide.
Nonostante, ancora oggi, l’acquisto e il successivo utilizzo di una macchina asciugatrice costituisca una delle soluzioni più gettonate per far fronte alla rigidità delle temperature nei mesi più freddi dell’anno che non permetterebbero un’asciugatura veloce e perfetta del bucato, specialmente in questi ultimi anni si sta diffondendo sempre più l’impiego di un’unica macchina domestica in grado di svolgere due tipi di funzioni che, di fatto, vanno a sostituire la lavatrice e l’asciugatrice. Si tratta della lavasciuga. Si tratta, essenzialmente di una macchina che va a sostituire le due macchine precedenti e la cui attività si divide di fatto in due parti: la parte di lavaggio del bucato, allo stesso modo di una classica lavatrice, e la fase di asciugatura dello stesso.
Tuttavia, quando si parla di lavaggi non a mano, c’è sempre un capo su cui aleggiano da sempre vari dubbi e perplessità e su cui occorre spesso fare un po’ di chiarezza. Stiamo parlando dei nostri amati jeans.
I jeans, un capo complicato da lavare e da asciugare?
Il jeans è forse uno dei materiali che usiamo più spesso durante la giornata, dalla mattina alla sera, e che di fatto non conosce stagioni o mesi dell’anno in cui è preferito il suo utilizzo. Quando si parla di jeans si pensa solo ai pantaloni, di solito, ma speso dimentichiamo che anche molte borsette, zaini, maglie, camicie, giacche e borse sono realizzate con l’impiego di tale materiale. Tuttavia, in questa pratica guida che vi forniamo, vogliamo concentrare la nostra attenzione sui jeans, questi modelli di pantaloni molto amati, dai giovani ma anche e spesso soprattutto dai meno giovani. Quando si parla di jeans, però, spesso non sappiamo come comportarci nel momento in cui ci troviamo a doverli lavare. Cerchiamo, per tale motivo, di fare un po’ di chiarezza in merito a questa questione.