La lavasciuga è uno degli elettrodomestici più usati oggi, specialmente da chi abita in un appartamento piccolo sprovvisto di un giardino, oppure in una grande città, alle prese con tassi di umidità piuttosto elevati che non permetterebbero, o renderebbero molto difficoltosa, l’asciugatura all’aria aperta dei capi e del proprio bucato. Tuttavia, proprio perché tanto utilizzata, molto spesso anche più volte nell’arco di una stessa giornata, a seconda delle proprie esigenze e necessità, la lavasciuga può incorrere talvolta in qualche inconveniente improvviso e spiacevole.
Uno fra questi, ad esempio, potrebbe essere il fatto che la lavasciuga non asciuga più, rendendo il suo ciclo di asciugatura praticamente inutile e restituendoci dei capi completamente bagnati o ancora molto umidi al termine del ciclo di asciugatura della lavasciuga stessa. Quali sono le possibili cause e i principali rimedi da adottare quando ci si trova di fronte a questo problema ricorrente? Vediamole insieme.
Perché la lavasciuga non asciuga più? Alcune cause possibili
Prima di procedere con una soluzione mirata a questo problema, è sempre buona cosa capire al meglio qual è la causa stessa del fatto che la nostra lavasciuga di casa non asciuga più bene, come magari faceva una volta. Una delle possibili cause di tale problema, ad esempio, potrebbe avere a che fare con il condensatore. Si tratta di fatto di un componente presente nelle lavasciuga a condensazione, il modello di lavasciuga più gettonato e diffuso attualmente, e la sua funzione consiste nel condensare l’aria calda e umida proveniente dal cestello, per poi trasformarla in acqua.
Spesso una delle cause più diffuse di questo problema della lavasciuga ha a che vedere con la cinghia, che potrebbe risultare rotta o anche solo danneggiata in parte. La cinghia è un elemento che consente al cestello della lavasciuga di girare nel modo corretto. Se questa risulta rotta, ma l’elettrodomestico continua lo stesso a funzionare, l’asciugatura del bucato richiederà molto più tempo del normale e al termine del ciclo di asciugatura i capi saranno comunque umidi, se non completamente bagnati, come se non fossero stati sottoposti a nessuna fase di asciugatura da parte del macchinario stesso.
Se il cestello non gira durante il ciclo di asciugatura, è bene rimuovere il pannello superiore dell’apparecchio e verificare che la cinghia passi intorno al cestello nel modo corretto, pena il suo errato funzionamento. Anche la resistenza potrebbe essere una causa della mancata asciugatura del bucato da parte della nostra lavasciuga.
Inoltre, se la lavasciuga è munita di un sistema che calcola e stabilisce in modo automatico il tempo necessario da impiegare per effettuare l’asciugatura, un supporto che si trova in cattive condizioni potrebbe determinare dei seri problemi nel suo funzionamento. Il supporto è un elemento che sostiene il cestello dalla sua parte posteriore e che, se risulta consumato eccessivamente, oppure se ostruito a causa della troppa sporcizia o della polvere, non permetterà di percepire l’umidità dei capi e non si attiverà il ciclo di asciugatura.
Tutte le soluzioni possibili
Una volta individuato il problema e identificata la causa, occorre stabilire il rimedio più adeguato da utilizzare. Se, ad esempio, la causa è da rintracciare nel condensatore, sarà sufficiente una semplice sessione di pulizia, attenta e precisa, del macchinario, mentre se il problema deriva dalla rottura della cinghia, allora il cestello non riuscirà a girare durante il ciclo, e occorrerà rimuovere il pannello superiore dell’apparecchio, per poi accertarsi che la cinghia passi intorno al cestello nella maniera corretta. Se, invece, non è una questione di posizionamento della cinghia, ma di rottura della stessa o di segni di usura che vanno a compromettere la sua reale funzione, allora bisognerà sostituirla con una nuova.
Se la causa è invece il cattivo funzionamento della resistenza della lavasciuga, allora sarà opportuno anzitutto individuare la resistenza, che di solito è collocata nel vano posteriore del cestello, prima di scollegare tutti i connettori presenti. Sarà poi necessario posizionare i puntali del tester ognuno su ciascun morsetto della resistenza, al fine di verificare la presenza di una certa continuità. Se il problema si trova invece nel supporto, sarà opportuno controllare le condizioni dello stesso, andando a rimuovere il pannello posteriore della lavasciuga e pulire l’interno servendosi di prodotti specifici e di un po’ di carta vetrata.