La lavasciuga è un elettrodomestico che ormai da alcuni anni è entrato a far parte delle nostre case di molti italiani. Si tratta di uno strumento che permette di eseguire due operazioni, uno di lavaggio e uno di asciugatura, andando di fatto a proporsi come un valido sostituto della lavatrice e dell’asciugatrice. Un uso prolungato nel tempo e gli effetti di una certa usura possono causare alcuni inconvenienti come, ad esempio, quello per cui la lavasciuga non asciuga bene i capi.
Non è piacevole, di fatto, ritrovarsi con il bucato ancora umido anche al termine del ciclo di asciugatura, dato che uno dei due compiti della lavasciuga è proprio questo. Anche quando l’asciugatrice gira e sembra funzionare nel modo corretto, è probabile che non riesca ad asciugare bene il bucato, e ciò significa essenzialmente che non produce più aria calda o che comunque non ne produce abbastanza per permettere una buona asciugatura totale di tutto il bucato.
Per sapere il modo migliore per reagire di fronte a questo problema, è necessario innanzitutto individuarne il motivo, ovvero la causa principale, che spesso possono essere anche più di una. Ma vediamole nel dettaglio.
La lavasciuga non asciuga bene: possibili cause
Le cause possibili di un’asciugatura non ottimale o completa del proprio bucato possono essere molteplici. Uno fra tanti, ma anche di fatto il più banale riguarda il fatto che l’alimentazione elettrica potrebbe essere difettosa. La presa elettrica potrebbe infatti non essere alimentata correttamente. L’apparecchio deve essere alimentato da una corrente con un voltaggio possibilmente elevato e deve necessariamente essere presente una messa a terra, se non altro per ragioni di sicurezza. Se sul medesimo circuito della presa elettrica sono presenti più elettrodomestici, inoltre, l’asciugatrice non riuscirà a funzionare nel modo corretto e ci potrebbe essere un rischio di rottura.
Un’altra possibile causa di questo problema potrebbe risiedere nel fatto che la centrifuga della lavasciuga non esegua un numero minimo di 800 giri oppure nel caso in cui non riesca a raggiungere la velocità necessaria per consentire un buon risultato finale di asciugatura. L’elettrodomestico potrebbe impiegare infatti molto più tempo ad asciugare i panni, così da recuperarli umidi a ciclo terminato. Se si desidera che i panni siano perfettamente asciutti allora sarà necessario impiegare una velocità di rotazione che sia superiore ad almeno 800 giri al minuto, pena l’asciugatura del bucato non ottimale.
È sempre una buona cosa ricordare che la lavasciuga aspira l’aria direttamente dalla parte frontale della stessa, aspetto che rende più che necessaria la sua collocazione in un luogo libero da oggetti che fanno da intralcio a questa necessità della lavasciuga e che, soprattutto, non siano collocati proprio di fronte ad esse. Un’altra causa di un’asciugatura non ottimale potrebbe essere anche un’ostruzione, totale o parziale, del filtro dell’asciugatrice. In questo caso, infatti, l’apparecchio potrebbe attivare una particolare modalità di sicurezza e, nei casi peggiori, smettere di funzionare nel modo corretto.
Bisogna sempre tenere monitorato lo stato di salute della nostra lavasciuga ed abituarsi a eseguire delle pulizie anche molto accurate e certosine, oltre che frequenti, della lavasciuga, sia esternamente che nella sua parte interna.
Alcuni rimedi e possibili soluzioni
Il ventaglio delle possibili soluzioni al problema di una lavasciuga che non asciuga bene il bucato è piuttosto ampio, e la scelta dell’uno o dell’altro rimedio dipende in sostanza dalla causa stessa che causa questo problema. Prima ancora di procedere con una possibile soluzione, di fatto, è sempre bene accertarsi e verificare bene la causa stessa che determina il problema di una lavasciuga che non asciuga bene il bucato. Se la causa, ad esempio, si rintraccia in un’ostruzione del filtro della lavasciuga, è necessario pulire il filtro al meglio dopo ogni asciugatura e si avrà così la possibilità di allungare la vita utile dell’apparecchio stesso.
Se il problema si rintraccia invece nell’ambiente in cui è stata collocata la lavatrice, è bene spostarla e posizionarla in un luogo più fresco e asciutto, oltre che ventilato e ben areato. Se invece è un problema di centrifuga che non viene eseguita correttamente, allora occorrerà scegliere un programma che prevede una centrifuga di tipo diverso, magari con più giri al minuto o dotata di una velocità di esecuzione maggiore.