Vivere in grandi città o all’interno di piccoli appartamenti sprovvisti di un giardino o anche di un semplice balcone comporta la necessità di possedere un’asciugatrice, che ci può dare una mano concreta nel permettere l’asciugatura del bucato. In alternativa, uno degli elettrodomestici più gettonati per tale scopo, specialmente da chi abita in un appartamento di piccole dimensioni, è la lavasciuga. Questo macchinario, come dice il termine stesso, permette di eseguire due operazioni diverse, una di lavaggio dei capi e una di asciugatura degli stessi, andando di fatto a sostituire altri due elettrodomestici che occupano molto spazio, ovvero per l’appunto la lavatrice e l’asciugatrice.
La lavasciuga è un elettrodomestico moderno, pensato per rispondere e venire incontro a nuove esigenze di tipo moderno, che spesso sono dettate dalle abitudini dei consumatori di questi prodotti ma anche da altri fattori come, ad esempio, lo spazio che si ha a disposizione in casa. Si tratta, visto il suo meccanismo di funzionamento e le sue reali qualità, di un elettrodomestico che si fa portavoce di una certa innovazione e di uno spirito contemporaneo e che si colloca in una linea al passo con i nostri tempi attuali di oggi. In realtà, oggi esistono alcuni modelli di lavasciuga che hanno una caratteristica di modernità ancora più elevata e marcata. Di quali modelli si tratta?
Lavasciuga con wifi: cos’è e funzionamento
Tra i modelli più innovativi di macchine lavasciuga di più recente progettazione e realizzazione troviamo alcune tipologie come, ad esempio, le lavasciuga con wifi. Si tratta di un modello particolare di lavasciuga che, di fatto, offre una gestione a portata di touch. Si tratta, quindi, di un elettrodomestico che è diventato smart, proprio grazie a una serie di funzionalità diverse che permettono di avviare la lavasciuga e di controllare e gestire il suo funzionamento tramite un’apposita applicazione scaricabile sul telefonino.
Si tratta di un modello di lavasciuga molto utile, se ad esempio non si è in casa o si è a lavoro e ci si è dimenticati di far partire la lavasciuga, oppure è possibile, sempre tramite l’applicazione del proprio smartphone, decidere una determinata programmazione, se si desidera posticiparne l’avvio o scegliere l’avvio calcolando il tempo necessario che si impiega per fare ritorno a casa. Tutto questo comodamente da remoto, offrendo un comfort unico e totale.
Lavasciuga con wifi: vantaggi
L’acquisto di una lavasciuga con wifi può, di fatto, offrire diversi vantaggi. Tra questi, primo fra tutti, proprio la possibilità di poter controllare il suo avvio e di poter scegliere il suo funzionamento in totale comodità, quando si è fuori casa, semplicemente attraverso l’utilizzo, molto facile, immediato e veloce, di un’applicazione da scaricare sul proprio telefonino. Questa possibilità va quindi a favore di tutta una serie di circostanze e situazioni in cui, ad esempio, non possiamo essere presenti in casa, oppure siamo a lavoro, o ancora quando abbiamo un imprevisto o ci troviamo di fronte a una situazione di emergenza.
Questo tipo di lavasciuga, tuttavia, permette di mettere in luce anche altri vantaggi d’acquisto e di uso. Ad esempio, è possibile selezionare dei programmi di trattamento ideale per certi tipi di tessuti, colori ma anche secondo il livello di sporcizia del bucato stesso. Inoltre, è un modello di lavasciuga che permette di risparmiare acqua ed energia, grazie a una programmazione certosina degli orari di attivazione della lavasciuga stessa. Grazie all’apposita applicazione scaricabile sul proprio telefonino, di fatto, viene misurata con molta precisione la quantità d’acqua necessaria al fine di far svolgere alla lavasciuga il suo ciclo di lavaggio del bucato, sulla base di alcuni fattori molto importanti, tra cui i kili di bucato e la quantità di capi inseriti all’interno della lavasciuga stessa.
In questo modo, è quindi possibile eliminare gli sprechi, in alcuni casi quasi azzerandoli, e consentendo di velocizzare l’esecuzione del programma che è stato selezionato.
È possibile inoltre tenere sotto controllo i programmi utilizzati con una maggiore frequenza e imparare a ottimizzare le abitudini di lavaggio, ma anche quelli che concernono il ciclo di asciugatura. Alcuni modelli particolarmente innovativi e moderni di lavasciuga con wifi permettono l’installazione di una particolare funzionalità che consente di fare uso di un vero e proprio assistente vocale, per essere guidati nella scelta del giusto programma in base alle proprie esigenze e necessità.