Hai deciso di acquistare una lavasciuga e vuoi valutare attentamente il miglior modello da acquistare? Questa guida fa al caso tuo. Nel corso dei seguenti paragrafi, infatti, esamineremo tutti i criteri fondamentali per la selezione del prodotto più idoneo a soddisfare le nostre esigenze. Scopriremo quali modelli di lavasciuga esistono in commercio, come si differenziano e quali sono i migliori device disponibili sul commercio. Nella scelta del dispositivo top di gamma ci aiuteranno le recensioni degli utenti che hanno già testato questi apparecchi. Infine, analizzeremo il costo dei vari modelli e il rapporto qualità prezzo offerto.
Modelli e specifiche tecniche
- Inverter: questa particolare tipologia di lavasciuga presenta il motore direttamente collegato al cestello. Grazie all’assenza di componenti intermedie, come crociera e spazzole, tali device offrono una maggiore silenziosità e una minore emissione di vibrazioni, in particolare durante la fase di centrifuga e risciacquo. La presenza motore inverter non rende solo meno rumorosa l’azione dell’apparecchio. Infatti, esso è in grado di ridurre gli sprechi, abbassando i consumi di energia elettrica, senza compromettere la qualità del lavaggio. Ciò è possibile grazie alla presenza di tecnologie che consentono di calibrare e gestire la corrente tramite numerose programmazioni e funzionalità.
- A condensazione: la lavasciuga a condensazione elimina il vapore acqueo che si forma durante il processo di asciugatura del bucato lasciandolo accumulare all’interno di un’apposita vaschetta, che dovrà poi essere svuotata manualmente. Per ricordare all’utente che il contenitore è pieno, la macchina determinerà l’accensione di una spia.
- A espulsione: questo modello di lavasciuga elimina il vapore acqueo presente in eccesso all’interno del dispositivo tramite un apposito tubo di scarico. L’acqua in eccesso, infatti, si vaporizza durante il processo di asciugatura e viene, come indica il termine stesso, espulsa dalla macchina. Un fattore importante da considerare è il posizionamento della lavasciuga a espulsione. Infatti, è fondamentale che non si trovi all’interno di un ambiente umido. Al contrario, il locale dovrà essere fresco e ben arieggiato.
Come scegliere
Quali criteri dobbiamo analizzare in fase di acquisto della nostra lavasciuga? Vediamoli nel dettaglio.
- Grandezza: le dimensioni dell’apparecchio rappresentano il primo e più importante aspetto da valutare. Infatti, la scelta della grandezza del dispositivo dipenderà dall’ampiezza dell’abitazione e, nello specifico, della stanza in cui vogliamo installare la lavasicuga. Per chi ha particolari esigenze di spazio, questo strumento rappresenta di per sé la soluzione ideale. Infatti, esso svolge l’azione di due diversi dispositivi, la lavatrice e l’asciugatrice, in un unico device. Inoltre, in commercio sono disponibili modelli slim, dalla grandezza decisamente ridotta e dalla struttura compatta. Questo vi permetterà di ottimizzare e sfruttare pienamente tutti i metri quadri della casa. In particolare, quindi, si tratta di una soluzione ideale per coppie e single che abitano all’interno di monolocali.
- Capienza: l’ampiezza del cestello va ponderata sul numero di bucati giornalieri e di membri del nucleo familiare. La capacità di carico di una lavasciuga standard è solitamente di 6/8 kg per il lavaggio e 4/6 per l’asciugatura. Il suo acquisto è consigliato per coppie e famiglie con pochi figli. Per nuclei familiari più numerosi, invece, si dovrà optare per macchinari più capienti.
Migliori marche e prodotti
Dopo aver compreso quali considerazioni effettuare prima di decidere il modello di lavasciuga perfetto per noi, potremo optare tra questa serie di migliori brand. In questo modo, saremo sicuri di scegliere l’eccellenza.
- Candy
- Samsung
- AEG
- Hotpoint Ariston
- Electolux
- Lg
- Bosch
- Indesit
- Hoover
L’ampia scelta tra i numerosi prodotti ci consentirà di trovare la lavasciuga migliore. Ognuna delle marche elencate garantisce un ottimo servizio di reso, garanzia e assistenza clienti. Inoltre, i prodotti sono realizzati servendosi di materiali resistenti e di alta qualità, applicati a tecnologie di ultima generazione. Il tutto servirà a rendere semplice ed estremamente efficacie l’esperienza di lavaggio e asciugatura.
Recensioni
Cosa pensano gli utenti delle lavasciuga? Scopriamo le loro recensioni per capire se gli acquirenti consigliano o meno l’acquisto di questi dispositivi.
- Velocità: le prestazioni di tali macchinari vengono giudicate performanti e veloci. Infatti, le operazioni di lavaggio e asciugatura vengono condotte in maniera totalmente automatica. Ciò consente all’utente di potersi dedicare ad altre attività, lasciando lavorare autonomamente il device e trovando la biancheria igienizzata, asciutta e senza pieghe.
- Versatilità: un ulteriore pregio delle lavasciuga è rappresentato dalla molteplicità di programmi e impostazioni a disposizione dell’utente. Ciò gli permette di lavare e asciugare ogni tipologia di tessuto, dai più delicati a quelli utilizzati per lo sport. Inoltre, le modalità di asciugatura anti-piega consentiranno di fare a meno della stiratura, trovando gli abiti pronti e perfetti da indossare.
Quanto costano?
Il costo delle lavasciuga è generalmente compreso tra i 250 e i 300 euro. Per avere una panoramica più dettagliata sul prezzo di tali device, comunque, è opportuno valutare i singoli modelli e le funzionalità offerte. In commercio, infatti, esistono anche prodotti più capienti e performanti, dotati di tecnologie avanzate come il controllo remoto. Questi dispositivi, ovviamente, hanno un costo superiore. Il prezzo di partenza per acquistare tali apparecchi, infatti, non è inferiore ai 400 euro. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.