Uno dei maggiori problemi di chi vive in un piccolo appartamento, magari in città e senza ambienti esterni da sfruttare è il poco spazio a disposizione. Questo può creare disagi di vario genere. Tra quelli più diffusi e di carattere prettamente pratico rientra la disposizione di mobili ed elettrodomestici all’interno dell’abitazione. L’esigenza è quella di contemperare l’economia di spazio con la necessità di avere tutte le possibili comodità all’interno della propria casa, ma non sempre è semplice. Anche per questo motivo la lavasciuga è un elettrodomestico sempre più diffuso e in grado “salvare” lo spazio all’interno delle nostre abitazioni. Scopriamo come!
Che cos’è la lavasciuga
Come sappiamo infatti, il lavaggio dei panni sporchi è deputato tradizionalmente alla lavatrice, uno degli elettrodomestici più diffusi nelle case di tutto il mondo. Meno in voga invece l’asciugatrice, che è l’elettrodomestico pensato invece per l’asciugatura del bucato appena lavato. Molte persone infatti si affidano ancora al tradizionale rimedio di stendere i panni al sole. Ma questo non sempre è possibile: non tutti hanno a disposizione spazi esterni. Inoltre, al di là di questo aspetto, anche il clima a volte è nemico, in quanto chi abita in zone dalle temperature sempre rigide ed umide difficilmente può avvalersi di questo metodo tradizionale. Quindi non resta da fare che affidarsi ad un elettrodomestico.
I vantaggi della lavasciuga in termini di spazio
Non tutti hanno la possibilità, in termini di spazio, di installare sia una lavatrice che un’asciugatrice. Come detto, chi abita in piccoli appartamenti può avere questo tipo di problemi. Che fare in questo caso? L’acquisto di una lavasciuga, delle dimensioni di una comunissima lavatrice, può risolvere il problema in maniera efficace. In un solo dispositivo avrete cumulato sia la funzione di lavaggio che di asciugatura del bucato.
La lavasciuga slim
Non sempre tuttavia è sufficiente acquistare un modello ordinario di lavasciuga per risolvere i problemi di spazio all’interno dell’abitazione. Per questo sul mercato è possibile acquistare la lavasciuga slim. La particolarità di questo modello, come si può intuire dal nome, sono le dimensioni più contenute rispetto agli ordinari modelli: con essa è possibile recuperare fino ad oltre 20 centimetri. Può sembrare una misura contenuta, ma in appartamenti di piccole dimensioni può essere un vantaggio non indifferente. Se ancora non fosse sufficiente è possibile optare per una lavasciuga slim con carica dall’alto: un ulteriore guadagno di spazio che sarebbe occorso per l’apertura del classico oblò del cestello.
Le recensioni degli utenti
È possibile tracciare un quadro complessivo del prodotto anche affidandoci alle opinioni degli utenti che hanno avuto modo di avvalersi delle prestazioni dell’elettrodomestico.
Vi è tuttavia anche qualche nota negativa. Gli utenti riscontrano nella rumorosità il peggior difetto del prodotto. La ragione è presto detta: avendo uno spessore minore di un modello ordinario, la lavasciuga slim ne perde in termini di silenziosità durante il funzionamento. Per questo è preferibile installare il dispositivo in un ambiente che sia lontano dalle stanze in cui si riposa. La sua naturale collocazione è nel bagno. Se questo tuttavia è collocato vicino alla camera da letto si potrebbe optare per una sistemazione differente. Se non è possibile la soluzione migliore è quella di far funzionare la lavasciuga durante le ore diurne.
Il costo
La lavasciuga slim è disponibile a varie fasce di prezzo, accessibile a tutte le tasche in relazione ai propri bisogni economici e alle eventuali esigenze specifiche che si vogliono soddisfare con l’acquisto del prodotto. La lavasciuga slim ha un costo medio equivalente in linea di massima ai modelli standard, a fronte di nessuna menomazione del prodotto dal punto di vista del funzionamento.
Ad esempio vi sono modelli di lavasciuga slim con modalità di igienizzazione dei panni dei neonati, oppure quella indicata per il lavaggio e l’asciugatura dei panni sporchi utilizzati per fare attività fisica. Anche la classe energetica del prodotto incide fortemente sul costo finale di acquisto. È pur vero, tuttavia, che comperando un modello di lavasciuga slim di classe energetica AAA, o in alternativa AA, i consumi della corrente elettrica saranno più bassi. Grazie alle bollette più contenute sarà possibile attuare una forma di risparmio di cui trarrete i benefici nel lungo periodo.