Quale lavasciuga con doppio cestello comprare? Prodotti migliori, costi

Uno degli elettrodomestici che più si stanno diffondendo negli ultimi anni è la lavasciuga. Il modello standard somiglia ad una comunissima lavatrice. Presenta infatti un oblò, un cestello, nonché la vaschetta dove inserire il detersivo ed i tasti per attivare i diversi programmi che il dispositivo offre. L’offerta tecnologica della lavasciuga è cresciuta nel corso del tempo, con la creazioni di modelli particolari, pensati per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Uno di questi è la lavasciuga con doppio cestello. Scopriamo insieme cos’è, quanto costa e quale acquistare.

 

Cos’è la lavasciuga a doppio cestello

La lavasciuga a doppio cestello non si differenzia dai modelli standard per quanto riguarda la funzione. Si tratta sempre di un dispositivo biofasico, ovvero che svolge due funzioni. Ovviamente parliamo del lavaggio e dell’asciugatura dei panni. Se normalmente ci avvaliamo di lavatrice ed asciugatrice, con la lavasciuga possiamo svolgere queste attività della routine quotidiana con un solo elettrodomestico. Come detto, all’apparenza la lavasciuga appare come una comunissima lavatrice. Tuttavia, la domanda di mercato ha portato alla creazione di nuovi modelli: uno dei più gettonati è la lavasciuga a doppio cestello.

Quando acquistare una lavasciuga a doppio cestello

Quando acquistare una lavasciuga a doppio cestello? Prima di rispondere alla domanda è bene fare una serie di premesse. La lavasciuga impiega, in media, più tempo di quello occorrente ad una lavatrice e ad una asciugatrice per il lavaggio e l’asciugatura del bucato. Nel caso dell’asciugatura poi i tempi si allungano ulteriormente. Infatti il cestello della lavasciuga, in tale fase, ha una capacità di carico pari circa alla metà di quella del lavaggio. Questo perché durante la fase di asciugatura i panni hanno bisogno di maggiore spazio, affinché il vapore acqueo possa assorbire tutta l’umidità presente sui capi. Quindi, a pieno regime, per ogni lavaggio ti occorreranno due cicli di asciugatura. I tempi inevitabilmente si dilatano. Questo può diventare particolarmente problematico se i capi da lavare giornalmente sono numerosi. Maggiore sarà il numero dei membri della famiglia, maggiore sarà il numero dei panni da lavare.

La lavasciuga a doppio cestello dimezza i tempi di lavaggio ed asciugatura. Con essa è possibile effettuare due lavaggi contemporaneamente, o azionare un ciclo di lavaggio ed uno di asciugatura allo stesso tempo. 

Il costo

La lavasciuga a doppio cestello è disponibile sul mercato a diverse fasce di prezzo: da quella economica a quella intermedia, fino ai prodotti più costosi. Il costo è in media più elevato rispetto a quello di un modello standard (con un cestello ed un oblò). Il prezzo medio è comunque meno esoso dell’acquisto combinato di una lavatrice ed una asciugatrice, elettrodomestici le cui funzioni la lavasciuga cumula in un solo dispositivo. Per quanto riguarda le variazioni di prezzo di una lavasciuga con doppio cestello, queste dipendono da una serie di parametri da prendere in considerazione: dalla marca del dispositivo al materiale, dalla capacità di carico al numero di programmi specifici di cui può essere dotato l’apparecchio (si pensi a quello per il lavaggio dei capi dei neonati o quelli adatti ai panni sporchi utilizzati per fare sport).

Quale acquistare

Quale lavasciuga a doppio cestello acquistare? Se hai deciso di provare ad usare tale dispositivo molto probabilmente hai determinate problematiche che solo la lavasciuga può risolvere. Parliamo dei problemi di spazio, soprattutto per chi abita in piccoli appartamenti di città dove l’installazione di due elettrodomestici distinti può essere un problema. Anche la spesa iniziale per l’acquisto combinato di lavatrice ed asciugatrice può creare qualche grattacapo: la lavasciuga in questi casi appare la soluzione ideale. Se tuttavia hai deciso di acquistare una lavasciuga a doppio cestello, molto probabilemente hai necessità di lavare un alto numero di panni al giorno. Quindi, quale scegliere tra le varie possibilità? Occorre tenere in considerazione due parametri:

  • Esigenze specifiche: è bene non scegliere prodotti dalle funzioni che siano superflue rispetto all’uso che ne vogliamo fare. Sarebbe un esborso inutile di denaro. Nessuno in casa fa sport? Probabilmente non ti occorre una lavasciuga con doppio cestello che abbia un programma dedicato ai capi da lavare di chi fa attività fisica. Al contrario, invece, se sussiste un’esigenza simile, è bene soddisfarla. Un elettrodomestico dura degli anni: per questo è una spesa delicata che va ponderata molto bene;
  • Consumi: è altrettanto bene considerare anche quelli che sono i costi derivanti dall’uso dell’apparecchio. Detto in altri termini, i costi delle bollette. Ovviamente la lavasciuga consuma sia acqua che energia elettrica. Se prevedi un ampio utilizzo del dispositivo, sarebbe bene valutare l’acquisto di una lavasciuga a doppio cestello che sia di classe energetica A. L’elettrodomestico avrà un costo maggiore di acquisto rispetto ad un modello di classe energetica B. Ma a fronte di una spesa iniziale maggiore, registrerai minori consumi. Ricordiamo che si tratta di prodotti a lungo termine. Dunque, nel corso del tempo, recupererai gran parte della spesa iniziale sotto forma di risparmio sui costi delle bollette dell’energia elettrica e dell’acqua.


Classe 1994, laureata in lingue, amante della scrittura.

Mi piace comprendere il funzionamento e le caratteristiche degli oggetti che mi circondano. La scrittura è la mia passione: il mio obiettivo è quelli di offrire ai lettori informazioni esaurienti e precise, espresse in maniera semplice e piacevole.

Back to top
Lavasciuga Migliore