La lettura di questo articolo è consigliata a tutti coloro che sono alla ricerca di una lavasciuga di dimensioni ridotte. Questi prodotti consentono, mediante l’utilizzo di un unico dispositivo, di lavare ed asciugare il bucato in un colpo solo. In commercio esistono numerose varianti di tali apparecchi. Infatti, è possibile distinguere tra i vari modelli per potenza, capienza, modalità di espulsione dell’acqua in eccesso e anche per dimensioni. In particolare, le levasciuga slim presentano di solito una profondità pari a 45 cm. Una notevole differenza rispetto ai device tradizionali, la cui profondità ammonta in media intorno ai 60 cm. Se hai l’esigenza di acquistare un modello dalle dimensioni ridotte, nel corso dei seguenti paragrafi potrai trovare tutto ciò che fa al caso tuo. Infatti, analizzeremo i migliori apparecchi disponibili sul mercato e leggeremo le recensioni dei clienti per comprendere i pro e i contro offerti dalle lavasciuga slim. Infine, non meno importante, scopriremo il loro prezzo di acquisto.
Prodotti top di gamma
Quali sono le lavasciuga slim migliori disponibili in commercio? Esaminiamo modelli e caratteristiche realizzati dalle aziende top di gamma.
- Hoover: si tratta di un brand che mette a disposizione dei clienti numerosi prodotti, dalle caratteristiche specifiche per soddisfare tutte le necessità di ogni tipo di acquirente. I modelli slim Hoover hanno dimensioni molto ridotte, pari a 44x60x85 cm. La struttura di questi dispositivi è piccola e compatta, ma non inficia la qualità di funzionamento e le prestazioni del device. Inoltre, tali prodotti mettono a disposizione un ampio ventaglio di funzioni e programmi. Ad esempio, è possibile scegliere di impostare una temperatura di lavaggio più o meno alta, e utilizzare un ciclo rapido o delicato a seconda del tessuto dei tuoi capi. Non solo: igienizzare i vestiti del tuo bambino non sarà un problema, grazie al programma di lavaggio baby, a 60 gradi.
- Candy: questa azienda si occupa della realizzazione di elettrodomestici, progettati per semplificare e rendere più confortevole la vita di tutti i giorni. L’utilizzo dei prodotti Candy, infatti, consente di ottimizzare il tempo solitamente dedicato alle faccende domestiche, grazie alle alte prestazioni svolte dagli apparecchi. Le lavasciuga slim di questo marchio mettono a disposizione capienza e funzionalità. In media, le dimensioni di tali device sono 85x60x45. Tra i migliori pregi di tali dispositivi ci sono la totale silenziosità durante il lavaggio, oltre che la funzione smart, che permette di collegare la lavasciuga direttamente al proprio smartphone. Tramite l’app, sarà possibile controllare il tempo rimanente alla fine del ciclo, selezionare i programmi e gestire funzionalità aggiuntive in un solo tocco.
- Indesit: questo marchio si dedica alla realizzazione di lavasicuga dalle dimensioni ridotte, economiche e performanti. In generale, la loro grandezza è di 85x60x53,5 cm. I modelli presentano linee essenziali e design moderno, pensato per adattarsi ad ogni tipo di ambiente ed arredamento. Il funzionamento efficiente del prodotto consente di ottenere un capo perfettamente igienizzato e asciutto in soli 45 minuti, selezionando il programma di lavaggio e asciugatura Wash&Dry 45. Tra le altre funzionalità offerte, modalità dedicate alla rimozione dello sporco più incrostato e per il lavaggio di tessuti delicati e pregiati. Da non sottovalutare anche la capienza più che soddisfacente dei prodotti di questo marchio. Infatti, le lavasciuga slim Indesit sono in grado di contenere fino a 7 kg di bucato, nonostante le loro dimensioni più piccole della norma.
Pro e contro
Quali sono i vantaggi e i difetti di questa tipologia di lavasciuga? Analizziamo le recensioni dei clienti per scoprire nel dettaglio pro e contro di questi device.
- Dimensioni ridotte: il primo e più evidente vantaggio apportato dalla scelta di tali modelli è rappresentato dal minore spazio occupato dagli elettrodomestici all’interno degli ambienti familiari. Per questo, le levasciuga slim sono l’acquisto ideale per single e coppie che vivono all’interno di monolocali e abitazioni poco ampie. Infatti, sono progettate per ottimizzare ogni spazio della casa e guadagnare cm. Per questo, si potranno posizionare dietro alle porte, in angoli ristretti e ovunque ce ne sia la necessità.
- Capienza inferiore: alle dimensioni ridotte delle lavasciuga slim, tuttavia è collegata una minore capienza. Ciò significa che esse hanno meno spazio, rispetto ai modelli tradizionali, per ospitare il bucato. Il cestello, infatti, risulta più piccolo. Per questo, ci sarà bisogno di ponderare accuratamente la necessità di uso della lavasciuga, sia in termini di frequenza che di quantità di panni sporchi da igienizzare e asciugare. In generale, la capacità di carico dei device slim si assesta intorno ai 6 kg. Per questo, il loro impiego è più che sufficiente per una famiglia di 4 persone.
Quanto costano?
Il costo della lavasciuga è superiore ai singoli modelli di lavatrice e asciugatrice, poiché si tratta di un unico elettrodomestico che svolge una doppia funzione. Il prezzo di tale device oscilla da un minimo di 200 euro a oltre 400 euro. La disparità di costo dipende dalla funzionalità del prodotto. Per quanto riguarda i modelli slim, dispositivi più che performanti sono disponibili a un prezzo medio di 300 euro.