Oggi l’acquisto di una lavasciuga rappresenta la soluzione ideale per chi possiede un appartamento di dimensioni ridotte, la maggior parte delle volte sprovvisto di giardino, o per chi abita all’interno di un condominio o in una grande città. La lavasciuga offre infatti un livello notevole di comfort di utilizzo e un grado di affidabilità e di efficienza molto elevato. Si tratta, di fatti, di un macchinario che consente due cicli differenti, uno di lavaggio e uno di asciugatura, andando di fatto a sostituire l’utilizzo di altri due elettrodomestici separati, ovvero la lavatrice e l’asciugatrice, consentendo in tal modo di evitare l’acquisto di questi due apparecchi domestici, risparmiando del denaro prezioso.
Oggi il mercato offre un ampio ventaglio di prodotti di questo genere e diversi modelli differenti, ognuno dei quali è pensato appositamente per venire incontro e, di fatto, soddisfare una determinata esigenza o necessità degli acquirenti. Tra i modelli più innovativi e avanzati dal punto di vista della tecnologia, troviamo ad esempio i modelli di lavasciuga dotati di un motore inverter. Ma di cosa si tratta esattamente e cosa implica il fatto che una lavasciuga disponga di un motore di questo tipo?
Motore inverter: cos’è e a cosa serve
Prima di capire che cosa, di fatto, differenzia una lavasciuga tradizionale da un modello di lavasciuga munita di un motore inverter, occorre anzitutto capire cos’è un motore inverter e cosa si intende. È bene sapere, prima di tutto, che non tutta la corrente elettrica è uguale. Esistono, di fatto, due tipi di corrente elettrica, ovvero quella continua e quella alternata. Sebbene inizialmente i primi sistemi di distribuzione di energia funzionavano in prevalenza in corrente continua, ben presto a imporsi in tutto il mondo è stato invece il modello a corrente alternata, in cui cioè l’andamento della tensione e della corrente nel tempo è di tipo sinusoidale.
È bene sapere, tuttavia, che è possibile trasformare una corrente continua, ovvero dotata di parametri costanti, in alternata, ma anche viceversa. Il particolare circuito elettrico che trasforma una corrente alternata in corrente continua si chiama raddrizzatore, mentre per quanto riguarda l’operazione inversa, vale a dire trasformare una corrente continua in alternata, c’è bisogno invece di un componente elettronico che prende il nome di inverter. L’inverter è, di conseguenza, una componente fondamentale quando c’è bisogno di una fonte di energia che lavora in corrente continua come, ad esempio, nel caso di una batteria.
È nei motori a corrente alternata degli elettrodomestici che entra in gioco l’inverter. Questo, di fatto, può variare a suo piacimento alcuni aspetti come, ad esempio, la tensione e la frequenza e, dunque, la velocità, a seconda delle esigenze di ciascun elettrodomestico.
Lavasciuga con motore inverter: come funziona e perché conviene
La scelta della lavasciuga più adatta alle proprie necessità e abitudini deve prendere in considerazione diversi fattori, tra i quali rientrano senza dubbio le dimensioni, la loro capacità di carico, i diversi programmi e le funzionalità disponibili e la classe energetica di riferimento a cui appartengono. Tuttavia, per molte persone uno dei requisiti fondamentali di una buona lavasciuga riguarda il suo livello di silenziosità, specialmente se per mancanza di spazio sufficiente in casa, si è portati a collocare l’elettrodomestico in cucina o anche vicino alle stanze da letto.
Spesso inoltre, sia per abitudine o per necessità, ma anche per una questione di risparmio, sono soliti effettuare i lavaggi la sera o durante la notte. Si può facilmente immaginare che, in casi come questi, è sempre meglio, se non indispensabile, servirsi di una lavasciuga che sia il più silenziosa possibile. Per tale motivo, al fine di scegliere una lavasciuga silenziosa, è bene prediligere la scelta di un modelli di questo elettrodomestico dotato di un motore inverter.
Grazie a questo tipo di motore, insomma, si avranno meno vibrazioni e anche meno rumori, specialmente durante la fase di lavaggio e di centrifuga. Questi modelli, inoltre, sono particolarmente efficienti, dato che è proprio il motore inverter di cui sono dotati a fornire loro la massima potenza in ogni occasione di utilizzo, sempre però tramite un consumo di energia elettrica che è minimo.