La capienza delle lavasciuga è senza dubbio uno degli aspetti più importanti che è bene tenere in considerazione nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo modello. Questa è di fatto anche la prima cosa che occorre sempre mettere in primo piano di fatto rispetto a tutti gli altri aspetti di una classica lavasciuga e che può incidere di fatto nella capacità di un determinato modello di lavasciuga di fare al caso nostro oppure no. La capienza di un dato modello di lavasciuga si esprime di fatto non solo in termini di dimensioni ma anche e soprattutto per quanto riguarda il numero massimo dei chili disponibili.
Il mercato oggi offre delle alternative di acquisto molto variegate e ampie tra le quali è possibile scegliere e sono diverse anche le possibilità di scelta tra diversi chili della lavasciuga stessa. Mentre da una parte possiamo trovare ad esempio dei modelli più piccoli, come quelli da 3 kg ad esempio, che sono ideali per chi vive da solo essenzialmente o per chi è abituato a fare tanti cicli di lavaggio e di asciugatura anche per più volte alla settimana, si trovano invece quelli di carico medio, come quelli da 5 o da 6 kg, mentre nella fascia più elevata di carico si trovano dei modelli invece ancora più capienti, che hanno invece una capienza che va almeno dai 9 kg e che nei casi più particolari e per le lavasciuga con i carichi più elevati in assoluto, possono raggiungere anche i 12 o i 13 kg.
Lavasciuga da 9 kg: perché sono così gettonate
Al di là delle varie scelte di acquisto disponibili oggi in vendita, è pur vero però che sono soprattutto i modelli di lavasciuga da 9 kg quelli che godono di fatto di una maggiore notorietà e diffusione in generale. Questo è dovuto essenzialmente la fatto che, viste le sue dimensioni medie, si tratta di una tipologia di lavasciuga che non risulta di fatto particolarmente ingombrante e che non ha delle dimensioni così elevate da non poterci stare anche in una stanza piccola come una piccola lavanderia ad esempio, ma anche in un bagno, a patto che non sia troppo piccolo o stretto.
Caratteristiche e funzionalità
Uno degli aspetti più innovativi e particolari di questi modelli di lavasciuga riguarda senza dubbio, perlomeno per alcune particolari tipologie, la loro capacità di risparmio energetico. Ma non solo risparmio. Questa particolare tipologia di lavasciuga, infatti, risulta anche più silenziosa rispetto ai modelli tradizionali. L’assenza di spazzole, che generano attrito, producendo vibrazioni e rumori, conferisce all’apparecchio minor rumorosità, soprattutto nelle fasi di centrifuga e risciacquo, offrendo quindi una comodità d’uso davvero eccellente. Questi modelli sono dotati inoltre di un posizionamento e di un fermo automatico del cestello della lavasciuga.