Sei alla ricerca di un elettrodomestico per il lavaggio e l’asciugatura dei tuoi panni? Vuoi un’alternativa alla classica lavatrice? Hai sentito parlare della lavasciuga ma vuoi saperne di più? In questo articolo parleremo di questo argomento, spiegando sia i vantaggi che gli svantaggi di possederne una. Vediamo insieme quali sono.
Che cos’è
La lavasciuga è un elettrodomestico sempre più diffuso sul mercato, grazie alla sua versatilità ed efficienza. All’apparenza è molto simile ad una comune lavatrice, con il classico oblò da aprire per infilare i panni nel cestello. Ma la lavasciuga non si limita a lavare i panni. Infatti è uno strumento biofasico, che unisce in sé due funzioni: quella del lavaggio del bucato, tradizionalmente deputato alla lavatrice, e quella dell’asciugatura, che normalmente affidiamo all’asciugatrice o al più classico dei metodi, ovvero stendere i panni al sole.
Come funziona
La lavasciuga ha un funzionamento piuttosto semplice ed intuitivo, che lo rende un elettrodomestico molto comodo da usare. Ricordiamo che è un dispositivo biofasico, quindi per la funzione di lavaggio e di asciugatura ci sono delle differenze. Per quanto riguarda il lavaggio dei panni, il funzionamento della lavasciuga è praticamente identico a quello della lavatrice. Qualche dettaglio in più va conosciuto per quanto riguarda la fase di asciugatura del bucato. Prima di tutto partiamo dalla capacità del cestello. Questa infatti è diversa, a seconda che la lavasciuga sia in modalità lavaggio od asciugatura. Per esempio, se il cestello in modalità lavaggio ha una capacità di 4 kg, durante l’asciugatura questa si riduce a 2 kg. Praticamente la metà. Questo perché i panni, in fase di asciugatura, hanno bisogno di maggior spazio. Quindi terminato il lavaggio dei capi, dovrai svuotare tutto il cestello e reinserire solo la metà del contenuto. Attenzione alla sistemazione dei panni. Dovrai piegarli accuratamente, avendo cura di rimuovere ogni più piccola piegatura. Terminato il primo ciclo di asciugatura, potrai procedere con il secondo, ripetendo le stesse operazioni.
I vantaggi
Ma perché scegliere una lavasciuga al posto della più tradizionale lavatrice, e volendo dell’asciugatrice? Quali sono i vantaggi che può dare questo elettrodomestico? Vediamoli insieme:
- Spazio: Inutile girarci intorno, la lavasciuga facilita enormemente la vita se hai problemi di spazio. Magari vivi in un piccolo appartamento in città; oppure semplicemente non hai spazio per mettere altri due elettrodomestici, e a quelli che hai già non vuoi o non puoi proprio rinunciare. Si potrebbe obiettare che potresti acquistare una lavatrice ed affidarti al classico metodo di stendere i panni al bucato per l’asciugatura. Ma non tutti ne hanno la possibilità. Chi a causa del clima, magari troppo rigido ed umido per gran parte dell’anno; chi perché non ha sufficiente spazio fuori. Oppure c’è chi proprio non vuole rinunciare all’aiuto di un elettrodomestico anche per la fase di asciugatura. Ed ecco allora che la lavasciuga risolve in un colpo solo tutti i tuoi problemi.
- Costo: molti utenti si chiedono quale costo abbia la lavasciuga, visto che praticamente unisce in sé due funzioni svolte da due elettrodomestici differenti. Normalmente si pensa che abbia un prezzo maggiore, proprio per questo motivo. Ed invece non è così: potremmo dire che acquistando la lavasciuga ci si assicura due elettrodomestici al prezzo di uno… o quasi. Il prezzo medio di una lavasciuga oscilla tra i 300 e i 600 euro, come una comunissima lavatrice. Con la differenza che asciuga anche il bucato. Insomma, in termini di prezzo non c’è paragone.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.
Gli svantaggi
Veniamo ora alle note dolenti. Ma niente paura, ogni elettrodomestico e prodotto in generale ne presenta qualcuna. Dovrai semplicemente capire se al netto dei vantaggi e degli svantaggi la lavasciuga è il prodotto che fa alla tua situazione. Ecco gli svantaggi più comuni per chi possiede questo elettrodomestico:
- Tempo: si dice che il tempo è denaro. E la lavasciuga sicuramente presenta qualche pecca per quel che riguarda le tempistiche. Infatti in media, per la fase di lavaggio impiega più tempo di quello che occorre ad una lavatrice. Stessa cosa per quanto riguarda la fase di asciugatura, operazione resa più rapida da un’asciugatrice. Ovviamente occorre valutare anche le esigenze concrete dell’utente, per capire se possa essere uno svantaggio insormontabile o meno. Per chi vive da solo (e verosimilmente ha meno panni da lavare), non dovrebbe essere un grande problema. Diverso invece il discorso per una famiglia numerosa. Molto probabilmente, causa il gran numero giornaliero di panni da lavare (e asciugare), la tempistica delle singole operazioni potrebbe non essere l’ideale.
- Guasti: una delle noti dolenti per chi ha una lavasciuga è l’eventualità di un guasto. In un solo colpo, ti troverai a dover fare a meno sia del lavaggio che dell’asciugatura dei panni. E questo indipendentemente dal tipo di guasto che si è verificato. Se il danno poi non è riparabile, la situazione è decisamente peggiore. Se la lavasciuga continua a funzionare correttamente soltanto per una delle due fasi (si pensi all’asciugatura), dovrai risolvere il problema per il lavaggio. Ad esempio acquistando una nuova lavatrice; ma a quel punto verrebbe meno uno dei vantaggi più importanti legati al possesso di una lavasciuga.
Meglio la lavasciuga o la lavatrice e l’asciugatrice?
Dopo aver visto quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati al possesso di una lavasciuga, molto probabilmente vi starete chiedendo se è meglio affidarsi a questo elettrodomestico, o separare le fasi di lavaggio ed asciugatura, acquistando una lavatrice ed un’asciugatrice. In realtà non esiste una risposta univoca, che vada bene per tutti. Anzi, essa varierà in relazione alle varie esigenze concrete, che variano da utente ad utente. Insomma, si tratta di una risposta molto soggettiva. È chiaro che la lavasciuga è la soluzione migliore per chi vive in un piccolo appartamento, ha poco spazio, e non ha posto dove stendere i panni al sole o vive in un ambiente dal clima rigido ed umido per gran parte dell’anno. Per chi invece ha una famiglia numerosa, in casa ha a disposizione sufficiente spazio per due distinti elettrodomestici, e vive in una zona dal clima temperato e mite, può optare per l’acquisto della sola lavatrice, stendendo i panni al sole. Oppure acquistando anche un’asciugatrice, se non vuole rinunciare all’aiuto di un elettrodomestico anche per la fase di asciugatura.