La lavasciuga per pavimenti è un tipo di elettrodomestico che è disponibile in commercio a partire dagli anni ’50. All’inizio si trattava di macchinari molto articolati e complessi, oltre che anche di dimensioni piuttosto ingombranti, soprattutto per quanto concerne quelle rivolte al settore industriale. Oggi i prodotti di questo genere che sono presenti in vendita sul mercato sono davvero tanti, e si va da quelli per uso domestico, anche per piccoli appartamenti, a quelli destinati ai negozi, fino alle lavasciuga che invece sono pensate in modo specifico per il settore industriale.
Alle distinzioni tra i modelli di lavasciuga oggi in vendita che riguardano il loro scopo di utilizzo e il contesto in cui verranno utilizzate, ci sono anche altre distinzioni. Alcune tra queste riguardano ad esempio le loro modalità di funzionamento e il fatto che siano dotate o meno di fili, ovvero se si tratta di lavasciuga per pavimenti di tipo ricaricabile, oppure con filo. Concentriamoci sulle prime.
Consigli su come scegliere una lavasciuga senza fili
È importante, nel momento in cui si va alla ricerca di un modello di lavasciuga senza fili, considerare alcuni aspetti ben precisi. Tra questi, ad esempio, alcuni fattori precisi tra cui il loro livello di aspirazione dello sporco, se il lavaggio che effettuano avviene con l’uso di acqua o del vapore e anche la gestione della fase dell’asciugatura. Si tratta infatti di tre diverse operazioni che in buona sostanza sono racchiuse in un solo unico passaggio, ed è facile capire che si tratta di un macchinario indispensabile da usare soprattutto negli ambienti professionali, ma oggi molto spesso anche all’interno delle nostre case.
Per essere sicuro di fare una buona scelta di acquisto, occorre prendere in considerazione alcuni aspetti ben precisi. Tra questi, ad esempio, il fatto di capire come funziona per l’esattezza la lavasciuga per pavimenti senza fili che si intende acquistare. Un buon modello di lavasciuga per pavimenti senza fili è dotato di alcune spazzole rotanti di alta qualità e molto resistenti, oltre che naturalmente di due diversi serbatoi e di un aspiratore di alta qualità.
Funzionalità e accessori integrati
Uno degli aspetti più importanti da considerare in un buon modello di lavasciuga per pavimenti riguarda le funzionalità di cui queste macchine sono dotate e la presenza di alcuni accessori extra integrati. Nel momento in cui si passa la lavasciuga sul pavimento, le sue spazzole rotanti si attivano e sfregano tra di loro, permettono di lavare il pavimento. Dopodiché, l’aspiratore risucchia l’acqua sporca, lasciando il pavimento ben pulito. In alcuni modelli di lavasciuga senza fili questo meccanismo di funzionamento è agevolato grazie all’uso di alcuni piccoli ma utili accessori.
A volte il prezzo di queste lavasciuga può essere un po’ svantaggioso, dal momento che alcuni modelli sono molto costosi, ma soprattutto online si possono trovare dei buoni modelli molto performanti anche se si ha un budget ridotto. Fai attenzione invece ai modelli troppo economici, che possono nascondere delle performance di uso molto basse.