La pulizia dei tappeti: un’operazione molto complessa
I tappeti sono uno degli oggetti più amati e ricercati in assoluto da possedere dentro la propria casa. Che sia per la loro bellezza o per la possibilità di scegliere il loro stile in base a quello della casa, o anche solo per dare un’aria diversa alla propria cucina o a un’altra stanza della casa, sono molte le persone che amano i tappeti. Disponibili oggi in diverse varianti e tipologie, ci sono tappeti per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Tutta questa bellezza, però, porta con sé anche degli svantaggi. Primo fra tutti, senza dubbio, il rischio di sporcarsi. Il pavimento, si sa, è uno degli spazi dove si accumula più polvere e sporcizia in assoluto, e un tappeto, con i suoi filamenti e i suoi tessuti, è molto abile nel nascondere tutta questa sporcizia che diventa invisibile a lungo. Se scoprissimo quanta sporcizia c’è sui nostri tappeti, probabilmente ci spaventeremo e correremo subito a lavarlo.
Se poi si mette in conto anche la scarsa igiene nel lavare un tappeto pieno di sporcizia nella stessa lavatrice in cui di solito laviamo i vestiti che indossiamo, si può intuire con facilità il fatto che questa non sia di certo la soluzione migliore per lavare i nostri amati tappeti.
Lavasciuga per tappeti: la soluzione ideale
Considerate le premesse elencate più su, è facile immaginare come la loro pulizia rappresenti il tallone d’Achille di ogni tipo di tappeto. Per questo motivo spesso ci si trova davanti a tre diverse soluzioni: rinunciare all’acquisto di un tappeto, scelta di cui però potremmo pentirci, rinunciare a una pulizia accurata del tappeto, oppure adottare un’altra soluzione, oggi sempre più in voga, ovvero acquistare una lavasciuga. Questi apparecchi per la pulizia dei tappeti svolgono il compito di lavare e igienizzare ogni tipo di tappeto fino in profondità, contribuendo anche a rimuovere macchie e aloni.
Dotate di un serbatoio e di diverse spazzole rotanti che assicurano una pulizia molto accurata delle superfici dei tappeti, le lavasciuga per tappeti svolgono una doppia funzione, suggerita di fatto dal loro stesso nome. Un filtro interno permette loro di aspirare tutte le impurità e la polvere che si è depositata sui tappeti stessi, mentre allo stesso tempo si attiva un meccanismo interno che spruzza goccioline d’acqua che permettono di lavare a fondo i tessuti e andare fino in profondità, per una pulizia sempre accurata e certosina.
Lavasciuga per tappeti: i migliori modelli
Se anche fino a qualche anno fa, possedere una lavasciuga per tappeti in casa non era considerato un vantaggio che tutti potevano permettersi, oggi invece la lavasciuga per tappeti è considerato un apparecchio domestico di uso comune e anche abbastanza diffuso, oltre che presentarsi sul mercato a prezzi abbastanza accessibili per tutti gli acquirenti. Quali sono le aziende che offrono sul mercato i migliori modelli di lavasciuga per tappeti e quali sono le loro caratteristiche? Vediamole insieme.
La Bissell, ad esempio, è una delle marche più conosciute in questo settore. Si tratta di un’azienda tedesca specializzata nella produzione di apparecchi ed utensili destinati alla casa e al quotidiano. Questa azienda molto nota realizza delle lavasciuga di ottima qualità, munite di diverse spazzole rotanti, anche di dimensioni diverse, che hanno la funzione di rimuovere lo sporco tra le fibre del tessuto dei tappeti. Con l’acquisto di alcuni modelli di lavasciuga sono inclusi alcuni piccoli accessori da applicare all’estremità del tubo di aspirazione.
Anche la Dibea è un’azienda che produce degli ottimi dispositivi per lavare e asciugare con facilità e rapidità i nostri tappeti. Non solo: questi dispositivi sono utili anche per effettuare un sistema di pulizia piuttosto profondo delle moquette. Le spazzole, dotate di alcune particolari tecnologie innovative, consentono di rimuovere residui e macchie dai tappeti, eliminando anche lo sporco più ostinato. Le molteplici modalità di pulizia di questi dispositivi consentono una certa versatilità e sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità delle persone.