Quando si parla di lavasciuga, la maggior parte delle volte si pensa subito all’elettrodomestico di casa, ovvero la macchina che si occupa di lavare e asciugare il nostro bucato, mentre occorre prendere in considerazione tutti quei dispositivi che si occupano anche della pulizia di tutta una serie di oggetti diversi. Tra questi, ad esempio, troviamo i divani e i sedili dell’automobile. Si tratta, di fatto, di alcuni fra gli oggetti che più spesso sono soggetti a sporcarsi, oltre che a rovinarsi. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali di questi piccoli dispositivi e come funzionano esattamente.
Lavasciuga per la tappezzeria: divani e sedili d’auto
I divani sono tra gli elementi del nostro arredamento che, di fatto, sono più soggetti a sporcarsi, visto il loro utilizzo frequente e molto spesso anche secondo i particolari tessuti con cui è realizzato il loro rivestimento esterno che funge da protezione. Alcuni tessuti, infatti, sono più soggetti all’accumulo di polvere e sporcizia e, per cui, risultano più complicati da sanificare ed effettuare una pulizia in modo preciso e attento, che sia in grado di garantire dei buoni risultati soddisfacenti.
Il medesimo discorso vale, ad esempio, anche per i sedili dell’auto, anche questi di solito rivestiti con un materiale che è molto soggetto a sporcarsi e rovinarsi, oltre che essere anche molto soggetto ad una certa usura. Inoltre, forse ancora di più rispetto ai tessuti del divano, i sedili dell’auto si sporcano più facilmente, oltre che con una certa rapidità. Per questi due elementi, dunque, l’utilizzo della lavasciuga risulta di fatto molto comodo e utile, oltre che permettere un certo livello di versatilità e di efficienza d’uso. Ma quali caratteristiche particolari e quali requisiti specifici è bene che una lavasciuga da destinare a questo utilizzo possieda?
Funzionamento
Per ciò che concerne il meccanismo di funzionamento su cui questi particolari modelli di lavasciuga si basano, c’è da dire che si tratta, in generale e per la maggior parte dei modelli, di un funzionamento abbastanza semplice. Come è suggerito, di fatto, dal loro stesso nome, questi lavasciuga consentono di effettuare il proprio lavoro secondo due fasi successive ben distinte: il lavaggio e l’asciugatura. Con la prima fase, anzitutto la lavasciuga svolge l’azione di assorbire la polvere, i vari pelucchi e tutte quelle impurità, spesso invisibili ad occhio umano, che vanno a depositarsi sia sul tessuto dei divani oppure sui tessuti dei sedili delle automobili.
Dopo una prima funzione di aspirazione, queste lavasciuga svolgono una fase di pulizia vera e propria grazie a un sistema che emette delle piccole goccioline, unitamente all’utilizzo, molto spesso, di qualche prodotto specifico, che consente di lavare a fondo il tessuto senza per questo motivo danneggiarlo o causargli una perdita di qualità che, talvolta, può essere anche molto evidente. Alla fase del lavaggio, segue quella dell’asciugatura, grazie a un particolare meccanismo che sprigiona un flusso di aria calda in grado di eseguire un’asciugatura attenta e perfetta dell’acqua che è stata spruzzata in precedenza.