La lavasciuga è uno degli elettrodomestici he si sta diffondendo sempre di più nelle case di molti italiani e una delle domande più diffuse al giorno d’oggi riguarda il fatto secondo cui ne valga davvero la pena acquistare questo elettrodomestico. Di fatto, si tratta di un elettrodomestico la cui azione va a sostituire quella di altri due elettrodomestici molto usati, ovvero la lavatrice e l’asciugatrice, intese come apparecchi separati l’uno dall’altro. A prima vista, il fatto di poter lavare e asciugare il bucato utilizzando un solo elettrodomestico sembrerebbe proprio un gran vantaggio non indifferente, dato che favorisce anche un buon risparmio notevole di fatica , ma anche di tanto tempo.
In realtà però la lavasciuga nasconde anche qualche pecca e svantaggio. Vediamo più da vicino quali sono i punti a favore e a sfavore dell’acquisto e del conseguente utilizzo della lavasciuga per poter poi in seguito valutare con attenzione quali sia la scelta di acquisto giusta e che più si confà alle proprie esigenze e ai propri gusti. Vediamo più nel dettaglio tale questione.
Gli svantaggi della lavasciuga
Gli svantaggi di questo elettrodomestico sono diversi, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, e vale sempre la pena stare attenti e valutare con il massimo criterio le diverse alternative. Tra le controindicazioni di questo apparecchio troviamo, ad esempio, il fatto di dover far fronte a consumi maggiori. Con la lavasciuga il consumo è maggiore, sebbene i costi iniziali sono leggermente inferiori. Ciò significa che acquistare una lavatrice e un’asciugatrice separate probabilmente comporterebbe una spesa più elevata, perlomeno in un primo momento.
È vero, non c’è alcun dubbio che vada a smentire il fatto che l’utilizzo della lavasciuga sia di fatto molto comodo, anche e soprattutto grazie alla sua possibilità di poter avviare i due cicli, di lavaggio e quello successivo di asciugatura nello stesso istante, il tutto senza preoccuparci minimamente di dover cambiare utilizzo dell’elettrodomestico e trasferire il bucato fresco a pulito. Tuttavia, sembrerà strano ma è vero il fatto che l’utilizzo di un apparecchio di questo genere comporti, di fatto, una certa perdita di tempo. Ad esempio, se si è soliti fare spesso il bucato, allora la lavasciuga potrebbe rivelarsi un vero problema, viste le sue tempistiche molto lunghe.
Per quanto riguarda altre controindicazioni relative all’utilizzo della lavasciuga, occorre tenere conto anche dell’aspetto dell’affidabilità e dell’efficienza di un prodotto, oltre che al risultato che riescono a offrire, per il lavoro che svolgono. Un utilizzo prolungato della lavasciuga potrebbe, di fatto, creare delle problematiche dei capi stessi. Un utilizzo prolungato di un elettrodomestico di questo tipo può portare, ad esempio, a un fastidioso restringimento dei capi o a una perdita, spesso graduale ma molto grave, dello sbiancamento degli abiti e del debilitamento generale delle fibre dei tessuti con cui questi elettrodomestici vengono realizzati.
Ma anche qualche piccolo vantaggio…
L’acquisto della lavasciuga attrae diverse persone per un motivo molto semplice e banale, ovvero l’idea di avere un unico elettrodomestico in casa, che si occupa sia di lavare che di asciugare il bucato. Si tratta, quindi di un’ipotesi molto allettante, oltre che molto conveniente. Se prima abbiamo visto insieme e con una certa dose di attenzione quali sono le principali controindicazioni di una macchina lavasciuga ma è bene, al tempo stesso, tenere in conto, in fase di acquisto, anche qualche vantaggio molto importante.
Anzitutto, le lavasciuga consentono un grande risparmio di spazio. Con l’utilizzo di una lavasciuga non avrete più problemi di spazio che che invece si avrebbero acquistando due elettrodomestici separati (lavatrice e asciugatrice distinte fra loro) quindi se vivete in una casa piccola sicuramente questo apparecchio potrebbe risultare una buona soluzione per ovviare ai diversi problemi di temperature rigide e tassi di umidità molto elevati.
Lavasciuga sì o no?
La scelta tra una lavasciuga e una lavatrice e un’asciugatrice separate è in realtà molto più personale di ciò che si pensa. L’asciugatrice assicura in linea di massima una resa lievemente migliore. Sebbene avanzata tecnologicamente, un’unica macchina che lava e asciuga non è in grado di garantire sempre gli stessi risultati di un elettrodomestico dedicato e pensato per svolgere una sola funzione. Però è altrettanto vero che l’acquisto dei due elettrodomestici richiede un maggiore impegno, sia dal punto di vista economico che da quello dello spazio.