Sei alla ricerca di una lavasciuga per pavimenti e vuoi assicurarti di acquistare il modello migliore disponibile in commercio? Questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Nei successivi paragrafi, infatti, esamineremo i prodotti top di gamma, analizzandone caratteristiche e performance anche in funzione al costo e al rapporto qualità prezzo.
Perché sceglierla
La vita quotidiana è sempre più frenetica. Tra lavoro, famiglia e impegni vari, risulta molto difficile riuscire a ritagliarsi del tempo extra. Per diminuire lo stress e cercare di dare maggiore spazio al relax e ai propri hobby, si può optare per la scelta di una serie di dispositivi che facilitino la vita di tutti i giorni, rendendo le operazioni della nostra routine domestica molto più rapide e pratiche. Per questo, la scelta di una lavasciuga è l’acquisto ideale per chiunque. Che siate single e dobbiate interamente sobbarcarvi le faccende domestiche, o dividiate gli incarichi con il vostro partner, questo dispositivo si configura non solo come una soluzione salva-tempo, ma vi consente anche di fare meno fatica durante le operazioni di igienizzazione e pulizia degli ambienti domestici. Inoltre, si tratta di un prodotto da preferire ad altre tipologie di elettrodomestici, poiché esso svolge un’azione due in uno. La lavasciuga, infatti, è in grado di lavare il pavimento e asciugarlo all’istante. Non solo: prima di utilizzare il dispositivo non sarà neanche necessario impiegare scopa o aspirapolvere. I principali vantaggi dell’acquisto di tale modello, dunque, sono rapidità, comodità e risparmio.
Consigli per l’acquisto
Ci sono delle caratteristiche e funzioni che rendono un determinato modello di lavasciuga per pavimenti più idoneo a soddisfare le nostre esigenze? La risposta è sì, capiamo nel dettaglio perché e quali sono gli aspetti da valutare.
- Potenza elettrica: si tratta di un importante fattore che influisce sia sul consumo del dispositivo, e dunque sui consequenziali costi nella bolletta dell’energia elettrica, sia sulle performance del prodotto. Sull’etichetta energetica della lavasciuga per pavimenti sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie relative alla classe energetica di appartenenza del modello. Tuttavia, va considerato che non necessariamente un livello di prestazione ottimale corrisponde ad un alto valore di potenza elettrica. In generale, però, il consumo superiore dell’apparecchio è determinato dall’intensità del processo di aspirazione, dalla velocità dei rulli deputati al lavaggio del pavimento e dall’efficacia dell’asciugatura. Solitamente, i prodotti più performanti e che offrono maggiori standard di qualità sono dotati di filo.
- Tecnologia: i vari modelli di lavasciuga possono essere dotati di funzionalità aggiuntive, come lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo del macchinario, o l’autonomia d’azione del prodotto. Questo fattore viene solitamente indicato dalle case di produzione sulla confezione dell’apparecchio, espresso in metri quadrati. Si tratta di un importante aspetto che consente di comprendere se la lavasciuga sia adatta o meno alle nostre esigenze, in termini di spazio. Alcuni degli apparecchi si ultima generazione sono dotati di dispositivi LED che segnalano la quantità di liquido presente nel serbatoio deputato al contenimento di acqua pulita e sapone e in quello con acqua sporca, in modo che l’utente sappia se aggiungere o svuotare i liquidi. Questo è un importante fattore di manutenzione, che consente di tenere sempre sotto controllo la qualità di funzionamento del macchinario, aumentandone la durata e le prestazioni.
Prodotti top di gamma
Vediamo ora quali sono le lavasciuga per pavimenti migliori disponibili sul mercato e da quali brand sono progettate.
- Hoover: i modelli realizzati da questo marchio sono ergonomici e comodi da utilizzare, grazie alla possibilità di impugnare lo strumento in diverse modalità. Gli apparecchi Hoover presentano un sistema di separazione, il quale permette di dividere le particelle di sporco più grandi dai residui più piccoli. Ciò consente di diminuire il tempo necessario per la manutenzione dei filtri. Le spazzole versatili e potenti di cui il macchinario è dotato permettono di igienizzare diversi tipi di superfici. Infatti, sono disponibili due modalità di pulizia: deep care per pavimenti duri come il cotto e superfici delicate come il parquet; intense care per tappeti.
- Severin: questa azienda realizza lavasciuga per pavimenti senza filo, che garantiscono una maggiore libertà di movimento e versatilità al fine di ottenere la pulizia completa di ogni ambiente. Il peso ridotto dei dispositivi li rende estremamente maneggevoli e non affatica le articolazioni e l’apparato muscolo scheletrico. Tra i punti deboli di tali modelli ci sono la potenza aspirante limitata e l’autonomia della batteria, che non garantisce una lunga durata di utilizzo.
- Vileda: i macchinari di questo brand hanno un’azione 3 in 1. Essi sono in grado di offrire una pulizia profonda aspirando, lavando e asciugando il pavimento in un’unica operazione, che permette di risparmiare tempo ed energia. La fase di asciugatura è veloce e immediata, grazie all’azione della lamella in gomma che assorbe rapidamente l’acqua. La lavasciuga consente di eliminare ogni tipo di particella sporco, come polvere, liquidi e macchie incrostate. Il dispositivo è idoneo per superfici come laminato, legno e piastrelle.
- Dyson: l’azienda realizza dispositivi per il beauty e la cura della casa. Le lavasciuga di questo marchio sono wireless e hanno un’autonomia di 60 minuti, garantendo in questo arco di tempo una prestazione ottimale che consente di pulire in maniera prolungata senza interruzioni o cali di performance. Questi apparecchi sono dotati di apposito contenitore di svuotamento, per eliminare lo sporco in maniera igienica e sicura, e di sistema di filtrazione tramite il quale viene rilasciata aria pulita.
- Karcher: l’azienda produce lavasciuga per pavimenti dotati di un ampio set di accessori, tra cui rulli e detergente universale. La bocchetta snodabile consente di igienizzare ogni angolo della casa, anche quelli più difficili da raggiungere da parte dei macchinari tradizionali. La batteria al litio con cui sono progettati i macchinari offre la possibilità di utilizzare l’apparecchio senza fili, garantendo la massima libertà di movimento.
Fasce di prezzo
I modelli più economici di lavasciuga per pavimenti hanno un costo di partenza intorno ai 180 euro. Dispositivi professionali più funzionali, adatti alla pulizia di superfici di piccole e medie dimensioni, raggiungono un prezzo di 400 euro. Per chi è in cerca di prodotti top di gamma, adatti per l’igienizzazione di zone molto ampie, il loro costo può arrivare a 700-1000 euro.