La lavasciuga è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utili di questi ultimi anni, specialmente per chi ha delle determinate esigenze o necessità o per chi abita in appartamenti in cui non è possibile stendere il bucato all’aria aperta, in un piccolo giardino o su un semplice balcone. Tuttavia, la sua utilità va senza dubbio di pari passo con alcuni aspetti svantaggiosi come, ad esempio, la complessità del loro meccanismo di funzionamento interno, che spesso causa delle piccole falle nella loro generale stabilità e nel loro stesso funzionamento.
Una delle diverse situazioni in cui si potrebbe incappare riguarda aspetti come, ad esempio, la perdita di acqua, spesso dalla parte inferiore dell’elettrodomestico. Prima di valutare e, in seguito, applicare una determinata soluzione, è sempre bene cercare di capire quali sono le possibili cause di questo problema.
La lavasciuga perde acqua: possibili cause
Il ventaglio delle possibili cause di perdita di acqua della nostra lavasciuga è piuttosto ampio. Una fra queste, ad esempio, è una cattiva montatura della lavasciuga. Durante la fase di montatura dell’apparecchio, di fatto, è sempre bene assicurarsi che il tubo di erogazione dell’acqua non sia bagnato, anche solo facendo scorrere un semplice tovagliolo attorno ai raccordi. Occorre inoltre controllare sempre che il tubo di scarico non sia inserito in modo eccessivo all’interno del sifone idraulico, pena il rischio di fuoriuscite. In tal caso, occorre sempre prestare molta attenzione alla parte iniziale della tubatura.
Un’altra possibile causa molto diffusa riguarda l’inserimento di una quantità elevata di detersivo all’interno della lavasciuga. La schiuma, infatti, viene prodotta nel momento in cui il tamburo si agita e, se ne viene prodotta troppa, c’è il rischio che fuoriesca dall’elettrodomestico. Una buona dose di condizionamento, in tal senso, è data anche dalle caratteristiche dell’acqua che viene immessa al suo interno.
Attenzione anche alla pulizia della vaschetta del detersivo. Se questa, infatti, risulta incrostata, sporca o peggio ancora intasata da del detersivo, l’acqua potrebbe fuoriuscire e di conseguenza colare sulla parte frontale dell’apparecchio. La migliore procedura da effettuare per ottenere un buon risultato è eseguire una pulizia regolare strofinando acqua calda e aceto servendosi di una spazzola. Anche l’ostruzione della pompa di scarico potrebbe essere una causa della perdita d’acqua della tua lavasciuga. La pompa di scarico serve infatti a scaricare l’acqua della lavatrice e, se non dovesse trovarsi in linea con il filtro, una fuoriuscita dell’acqua sarà più che probabile. Inoltre, è sempre buona abitudine assicurarsi che il filtro sia ben pulito e libero.
L’acqua che la vostra lavasciuga perde, spesso potrebbe derivare anche da un cattivo funzionamento della resistenza che, se forzata dentro la vasca da un altro oggetto, farà perdere acqua all’asciugatrice dalla guarnizione dell’oblò. La ragione della perdita d’acqua potrebbe essere anche più profonda di quanti si pensi, come nell’ipotesi in cui il tachimetro del motore sia difettoso, oppure quando la scheda elettronica risulta danneggiata.
Cosa fare quando la lavasciuga perde acqua: possibili rimedi
Chiarito e spiegato per bene il largo ventaglio delle possibili cause di una perdita d’acqua dalla propria lavasciuga, bisogna a questo punto capire quali possono essere le possibili soluzioni da adottare nel momento in cui ci si trova di fronte a questo problema. Come si può facilmente immaginare, il rimedio da mettere in pratica dipende essenzialmente dalla causa stessa del problema.
S e invece la colpa della fuoriuscita sarà nella trappola dell’aria che, peraltro, è molto soggetta a ostruzioni, occorrerà verificare lo stato della trappola e pulire per bene tutto il suo interno. Tramite questa procedura di pulizia, spesso anche ile cause derivanti da un difetto del pressostato dovrebbero essere risolte ma, se così non fosse, allora sarà bene provvedere con una sua sostituzione.
Spesso la lavasciuga perde dell’acqua anche a causa dei rulli o dei cuscinetti. In tal caso, bisognerà sostituirli o, nei modelli di lavasciuga in cui i cuscinetti sono integrati con la sua stessa struttura, allora si dovrà sostituire l’intera vasca. Anche se la vasca è perforata o risulta rotta, sarà bene cambiarla al più presto.