La lavasciuga pavimenti è uno strumento sempre più diffuso sul mercato, il cui impiego per alcuni utenti è indispensabile. Parliamo di un dispositivo elettronico per la pulizia del pavimento. Il suo uso può essere a scopo domestico o professionale, seppur, come vedremo, è consigliato soprattutto per quest’ultimo. Lavare i pavimenti tutti i giorni, in locali in cui viene svolta attività lavorativa è assolutamente indispensabile. La salute dei lavoratori va messa al primo posto, ed il primo passo da compiere in tal senso è assicurare loro un ambiente di lavoro salubre, pulito, ed igienizzato frequentemente. La lavasciuga pavimenti aiuta in tale operazione, diminuendo notevolmente i tempi di pulizia, in particolare se il lavaggio delle superfici deve essere eseguita più volte nell’arco della stessa giornata. Vediamo insieme da cos’è composta una lavasciuga pavimenti e come funziona.
Com’è fatta
Quali sono le componenti di una lavasciuga pavimenti che le permettono di funzionare?
- Serbatoio: è lo scomparto che contiene l’acqua, necessaria per la pulizia del locale. Nella maggior parte dei modelli il dispositivo possiede due serbatoi: uno per l’acqua pulita, l’altro per l’acqua sporca. In altre lavasciuga il serbatoio è unico, con un separatore ad assicurare che l’acqua già usata non si mischi con l’altra;
- Pompa: è l’elemento meccanico che consente la fuoriuscita dell’acqua sul pavimento;
- Spazzole: ovviamente si tratta della componente meccanica della lavasciuga pavimenti che materialmente esegue l’operazione di pulizia. Con il passaggio precedente dell’acqua rilasciata dal dispositivo è più semplice per le spazzole eliminare macchie, residui incontrasti di liquidi o altre sostanze e rendere pulito il pavimento;
- Rulli: hanno una funzione identica a quella delle spazzole, ma sono adatti a modelli per pulire superfici all’esterno;
- Motore aspirante: è la componente che si occupa dell’asciugatura del pavimento, eseguendola in maniera rapida ed efficace. Assorbe l’acqua ancora a terra, che va a finire nel serbatoio apposito.
Come funziona
Dalla descrizione delle varie parti meccaniche che compongono una lavasciuga pavimenti, si è compreso il funzionamento del dispositivo. Questo esegue in un unico passaggio sia l’operazione di lavaggio che di asciugatura del pavimento, rendendola rapida ed efficace. Mentre le spazzole (o i rulli) del macchinario rimuovono i residui di sporco, il motore aspirante asciuga una porzione di pavimento già pulita. Ma come si aziona la lavasciuga pavimenti? Che ruolo ha l’utente nel suo funzionamento? È bene specificare che sul mercato sono disponibili due diverse tipologie di dispositivo:
- lavasciuga pavimenti uomo a terra
- lavasciuga pavimenti uomo a bordo
Nella prima il dispositivo, normalmente di piccole dimensioni, è condotto a mano della persona in tutta la superficie da pulire; nel secondo modello, come si comprende anche dalla denominazione, la persona è sopra il macchinario, ed è da lì che conduce tutte le operazioni. Si tratta chiaramente di lavasciuga pavimenti di grandi dimensioni, destinate evidentemente a pulire superfici, interne ed esterne, molto estese, impossibili da pulire in tempi brevi con una lavasciuga pavimenti uomo a terra, e ancor meno a mano, con una semplice pulizia manuale.
I vari modelli
Esistono varie tipologie di lavasciuga pavimenti, oltre alle già citate lavasciuga pavimenti uomo a terra e uomo a bordo. Ovviamente le varie classificazioni dipendono soprattutto dal parametro che si va a considerare. Vediamone insieme qualcuna:
- lavasciuga pavimenti per interni/per esterni: ovviamente parliamo di un parametro fondamentale nella scelta di una lavasciuga, che l’acquirente deve tenere in considerazione fin da subito per scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze. Chi ha la necessità di pulire uno spazio esterno ad un capannone ad esempio, dovrà optare per un modello specifico, dotato di rulli piuttosto che spazzole:
- lavasciuga pavimenti con cavo di corrente/con batterie a bordo: sono modelli che si differenziano, come si può comprendere facilmente, dal tipo di alimentazione elettrica;
- lavasciuga pavimenti per piccole superfici/grandi superfici: come abbiamo visto precedentemente, anche questa è una differenza molto importante e che va valutata attentamente prima di procedere all’acquisto. Impossibile, ad esempio, pulire in tempi ragionevoli un magazzino di dimensioni molto estese optando per un modello di lavasciuga pavimenti uomo a terra. Per lo stesso motivo, per un magazzino di dimensioni modeste, sarebbe superfluo ed eccessivamente oneroso l’acquisto di un dispositivo uomo a bordo;
- lavasciuga pavimenti specifiche per determinati tipi di pulizia e di ambienti: si tratta di modelli specifici di lavasciuga, progettati per la pulizia di un determinato tipo di superficie.
Uso domestico e professionale?
Arrivati a questo punto dell’articolo molto probabilmente vi starete domandando se la lavasciuga pavimenti è un dispositivo per uso anche domestico, oltre che professionale. Ebbene, la risposta è sì. Ovviamente sul mercato sono disponibili anche lavasciuga pavimenti pensati appositamente per l’uso domestico tra le mura di casa. Parliamo di dispositivi di piccole dimensioni, il cosiddetto modello uomo a terra, dotato di spazzole proprio perché destinato a pulire superfici interne. Un apparecchio comodo, efficace, e che ti permette di guadagnare tempo prezioso che puoi dedicare a te stesso, alla tua famiglia, agli amici, o semplicemente ad un tuo svago. Per quanto riguarda l’uso professionale, possiamo dire che la lavasciuga pavimenti è uno strumento in molti casi irrinunciabile. Questo prima di tutto per ragioni di igiene che di salute dei lavoratori. Ma anche per guadagnare tempo prezioso nell’esecuzione di tali operazioni molto importanti.
Quanto costa
Quanto costa una lavasciuga pavimenti? Ovviamente il prezzo di listino dipende da vari fattori. Questo significa che è possibile indicare una fascia di costo medio del prodotto, che tuttavia può variare in maniera significativa da un modello all’altro per varie ragioni. Prima di tutto però occorre distinguere tra lavasciuga pavimenti di uso professionale e domestico. È chiaro che i dispositivi rientranti nella prima categoria hanno un costo decisamente maggiore. Prezzo giustificato dalle dimensioni dell’apparecchio, dalla potenza, e dall’uso che ne viene fatto. Le lavasciuga pavimenti ad uso domestico hanno un costo più basso, paragonabile a quello di ogni altro comune elettrodomestico. Il costo medio oscilla in una fascia di prezzo che va dai 150 ai 300 euro. Molto più alti i costi dei modelli professionali. Tra essi vanno distinti i modelli uomo a terra e uomo a bordo. Questi ultimi infatti arrivano a costare anche oltre 10.000 euro.