Oggi le lavasciuga sono degli elettrodomestici che vengono usati non solo per scopi di uso privato e che sono quindi di fatto destinate a un loro uso in un ambiente domestico e casalingo, ma anche e spesso soprattutto per scopi commerciali e a livello industriale. Basta pensare ad esempio a tutti quei luoghi che hanno bisogno, oltre che assoluta necessità, di disporre e usare dei modelli di lavasciuga che devono essere in grado di fatto di soddisfare dei requisiti di utilizzo ben precisi e che siano caratterizzati da un livello di qualità e affidabilità sufficientemente elevato. È facile immaginare oggi come una lavasciuga pensata esclusivamente per un uso industriale abbia delle caratteristiche ben diverse da quelle di una classica lavasciuga per uso invece personale e privato, ma vediamo questo aspetto più nel dettaglio.
Lavasciuga per uso industriale: cosa le differenzia?
Una buona lavasciuga di qualità di tipo industriale deve possedere e rispettare dei determinati requisiti ben precisi che fanno in modo di aumentare le performance di questo tipo di elettrodomestici e di aumentarne anche le capacità e il livello di efficienza e di potenza. Queste lavasciuga ad esempio sono dotate di alcune funzionalità particolari, tra cui una che permette di distendere i nostri capi e il nostro bucato in generale in modo delicato e molto efficace grazie al vapore, già all’interno della lavasciuga stessa. È testato e provato infatti che il processo di stiratura si riduce talvolta anche fino al 60%, e ciò significa quindi che di fatto per molti capi la stiratura può diventare addirittura superflua, non richiedendo quindi l’uso del ferro da stiro. Un altro programma consente invece di lavare e distendere i capi in un’unica fase, garantendo quindi un livello di comodità ancora maggiore di quello che ci si potrebbe aspettare.
Se con un particolare programma della lavasciuga è possibile di fatto rendere lisci capi già lavati e umidi, con un altro invece è possibile rinfrescare e distendere i capi puliti, indossati per breve tempo, e tu non dovrai più prendere in mano un ferro da stiro in vita tua, dato che il suo uso sarà quindi del tutto superfluo. Al di là dell’asciugatura, è proprio sul lavaggio stesso che le migliori lavasciuga presenti oggi in commercio dimostrano di fatto di avere delle performance di uso e un livello di efficienza davvero molto elevato.
Una lavasciuga sempre più… smart
Le migliori lavasciuga industriali oggi in commercio dimostrano di essere al passo con i tempi e diventano espressione di una grande intelligenza. Grazie ad ad alcuni sistemi molto innovativi, infatti, diversi produttori di elettrodomestici hanno ideato delle lavasciuga sempre più smart, ideali per essere usate nella vita quotidiana. Molte di queste lavasciuga infatti sono capaci di collegarsi in rete in modo comodo e sicuro, attraverso dei comandi semplici, come ad esempio il comando vocale oppure tramite apposite applicazioni (se il produttore ne possiede una). Grazie a questa particolare tecnologia, si può sempre a portata di mano la propria lavasciuga di casa, dato che è possibile ad esempio monitorare il processo di asciugatura dei nostri capi oppure sapere se il programma di lavaggio è terminato.