Sei alla ricerca di una lavasciuga, che faciliti e agevoli il compito di dedicarsi alle noiose e faticose faccende domestiche? In questo articolo analizziamo quali sono i modelli disponibili sul mercato, operando un confronto tra prodotti che ti orienterà verso il dispositivo più adatto a soddisfare le tue aspettative ed esigenze. Infatti, non tutte le lavasciuga presenti in commercio sono dotate delle stesse prestazioni e funzionalità. Ci sono macchinari basici, dal funzionamento elementare, che si rivelano particolarmente convenienti per quanto riguarda il fattore costo. Al contrario, i modelli più performanti possono raggiungere fasce di prezzo decisamente più alte. Nel corso dei seguenti paragrafi cercheremo di esaminare le molteplici alternative disponibili, tentando di identificare un prodotto che sia vantaggioso per entrambi gli aspetti, con un buon rapporto qualità prezzo.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Quali informazioni e dettagli della lavasciuga bisogna conoscere, prima di procedere al suo acquisto?
- Capienza del modello e tipo di bucato: le dimensioni del macchinario sono fondamentali, al fine di operare una serie di valutazioni utili alla scelta del modello più idoneo. Innanzitutto, occorre considerare lo spazio a disposizione, all’interno dell’ambiente in cui verrà installata la lavasciuga. Per questo, in commercio esistono molteplici prodotti, più compatti e meno capienti, o più ingombranti e maggiormente spaziosi. In media, una lavasciuga in fase di lavaggio può contenere tra 6-8 kg, mentre in modalità asciugatura la capienza si riduce tra 4-6 kg.
- Programmi: le ultime tecnologie con cui questi prodotti sono realizzati consentono di impostare modalità di lavaggio personalizzate, differenti in base al materiale del capo o ad altri fattori. Tra i programmi più comuni, infatti, ci sono quelli per i tessuti in lana, lino, cotone e delicati, quelli per il lavaggio rapido, e programmi di stiratura facile, che eliminano le pieghe dai capi di abbigliamento già nella fase di asciugatura.
- Connettività Wi-Fi o Bluetooth: per gli amanti della tecnologia e tutti coloro che si trovano spesso fuori casa, ma hanno esigenza di dedicarsi alle faccende domestiche, è disponibili tale funzione aggiuntiva. Le lavasciuga di questo tipo possono essere facilmente collegate a un’app del telefono, in grado di aggiornarci sui cicli di lavaggio compiuti e sulle operazioni di asciugatura portate a termine.
- Materiali: le lavasciuga sono solitamente realizzate in acciaio smaltato o in metallo. Il cestello deputato al contenimento del bucato, invece, è in acciaio inox. L’oblò, che consente di visionare la fase di lavaggio, è in vetro rinforzato. Tutti i materiali utilizzati sono stati scelti per la loro robustezza e resistenza. La lavasciuga, infatti, deve essere in grado di resistere all’innalzamento della temperatura e all’usura.
- Funzionalità aggiuntive: ulteriori caratteristiche tecnologiche di cui potrebbe essere dotata la lavasciuga sono il display touch screen, per agevolare la fase durante cui vengono impartiti i comandi al dispositivo, e la presenza di doppio cestello, che consente di lavare e asciugare due diversi tipi di bucato contemporaneamente, a ciclo separato.
- Design: i modelli di lavasciuga sono caratterizzati da linee semplici ed essenziali, che rendono lo stile del prodotto moderno e adatto ad ogni tipo arredamento. Inoltre, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di colori, come il bianco, il nero o l’argento.
Migliori modelli e brand
In questo paragrafo cerchiamo di capire quali sono i marchi top di gamma che si dedicano alla progettazione e realizzazione dei migliori modelli di lavasciuga.
- Indesit: si tratta di un’azienda che produce elettrodomestici, pensati per facilitare la vita quotidiana. Il brand immette sul mercato lavastoviglie, cucine e lavasciuga. Tra i principali pregi di questi ultimi prodotti, ci sono il design, tipicamente italiano, che conferisce al dispositivo uno stile minimal senza compromettere la sua qualità e la robustezza.
- Hotpoint: questo marchio propone in commercio dispositivi elettronici progettati per la casa e per la cucina, tra cui frigoriferi e congelatori, piccoli elettrodomestici e macchinario per il lavaggio e l’asciugatura del bucato. Le lavasciuga Hotpoint sono dotate di tecnologie che rispettano i vestiti e rendono più rapide le operazioni di lavaggio e asciugatura. Ad esempio, ci sono l’opzione antipiega e la funzione antimacchia, che favoriscono la stiratura e la completa igienizzazione dei capi.
- Electrolux: questa azienda si occupa della realizzazione di prodotti per la realizzazione, cottura e conservazione del cibo, con l’obiettivo di consentire al consumatore di esprimere al massimo la propria creatività. Inoltre, il brand produce dispositivi per la pulizia, volti a semplificare e velocizzare le quotidiane procedure di igienizzazione degli ambienti domestici. Le lavasciuga di questo marchio sono in grado di rilevare automaticamente il peso del bucato e il tipo di tessuti da lavare, selezionando il programma più idoneo.
- AEG: le lavasciuga realizzate da questa azienda sono dotate di molte tecnologie semplificative. Ad esempio, un sistema che imposta automaticamente il tempo di lavaggio e asciugatura del bucato, a seconda del peso del carico. Inoltre, la tecnologia ÖKOMix è in grado di miscelare in anticipo l’acqua ai detersivi, in modo da attivarli e rendere la loro azione più efficacie. Inoltre, grazie alla presenza di un sensore, la lavasciuga adatta il movimento del cesto e la temperatura al tipo di tessuto.
- Whirpool: questo brand produce e distribuisce sul mercato forni, lavastoviglie, lavasciuga e numerosi altri elettrodomestici. I diversi dispositivi del marchio sono pensati per soddisfare molteplici esigenze in termini di carico. Sono disponibili in commercio, infatti, anche macchinari in grado di lavare fino a 10 kg di bucato e asciugarne fino a 7 kg. All’interno del cestello si trovano dei sensori che permettono di analizzare il carico e impostare il consumo di energia, per evitare sprechi.
Quanto costano?
Qual è il costo delle lavasciuga? Il prezzo medio di questi dispositivi si aggira intorno ai 500 euro. Possiamo distinguere tra svariate fasce di costo, a seconda delle funzionalità e delle performance del modello.
- Lavasciuga economiche: nella categoria dei macchinari appartenenti alla fascia di prezzo più bassa, si trovano strumenti dalle funzionalità elementari e dalle dimensioni compatte. Il costo di tali modelli parte da 350 euro.
- Fascia di prezzo medio-alta: le lavasciuga più performanti hanno un costo variabile tra i 500 e i 700 euro. Esse sono caratterizzate dalla presenza di funzioni aggiuntive tra cui, ad esempio, lo spegnimento automatico. I modelli top di gamma possono raggiungere un prezzo di 1000 euro.