Sei alla ricerca di uno strumento che ti aiuti nella pulizia dei pavimenti di casa? Hai sentito parlare della lavasciuga per pavimenti ma ne vuoi sapere di più? In questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili per fare un buon acquisto, scegliendo il dispositivo più adatto alle tue esigenze. In particolare vedremo qual è la migliore lavasciuga per pavimenti in cotto, quali sono le sue caratteristiche principali e quanto costa.
Lavasciuga per pavimenti ad uso domestico
Le lavasciuga per pavimenti è uno strumento particolarmente utilizzato per la pulizia di ambienti di lavoro nel settore industriale. Le superfici dei grandi magazzini sarebbero molto difficili da pulire manualmente, in tempi compatibili con le esigenze produttive. A tutti sarà capitato di vedere, almeno una volta nella vita, un addetto alle pulizie alla guida di una lavasciuga per pavimenti uomo a bordo, come ad esempio nelle grandi stazioni. Ma la lavasciuga è un apparecchio sempre più diffuso anche per l’uso domestico. D’altronde, l’igiene dell’ambiente in cui viviamo è fondamentale, e la richiesta sul mercato di strumenti che facilitino le relative mansioni è molto alta. In tal senso la lavasciuga per pavimenti è il dispositivo ideale: grazie alla facilità di utilizzo, la rapidità e l’efficienza della pulizia il risultato è assicurato.
I vari tipi di superficie
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di lavasciuga per pavimenti. Parliamo ovviamente di quelli ad uso domestico. Il motivo è molto semplice: le superfici sono diverse, e come sappiamo ognuna di esse ha delle specifiche caratteristiche. Questo significa che non esiste un modello di lavasciuga adatto ad ogni tipo di pavimento. D’altronde, come detto, le tipologie sono davvero tante. A titolo esemplificativo:
- parquet
- cemento
- ceramica,
- otto
- gres
- procellanato
- bullonato
- marmo
- lineoleum
Quindi, a seconda del tipo di materiale dovrai scegliere il prodotto più adatto ed efficace alla sua pulizia.
Pavimenti in cotto
Uno dei tipi di pavimento più gettonati nelle case degli utenti è il cotto. Un materiale vecchio come il mondo (usato anche da civiltà antiche) e mai passato di moda. Il pavimento in cotto conferisce all’ambiente un tocco retrò, allo stesso tempo elegante e rustico, con le sue tonalità di rosso (in alcune versioni anche giallo paglierino). Un materiale molto duttile, che si presta sia per ricoprire le superfici interne della casa che per rivestire porticati e in genere luoghi esterni all’abitazione. Tra i suoi grandi pregi v’è sicuramente la capacità di trattenere il calore. Allo stesso tempo presenta qualche difetto. Il pavimento in cotto tende ad accumulare lo sporco, essendo un materiale molto poroso. Con il passare del tempo facilmente si macchia. Alla facilità con cui si sporca corrisponde anche la difficoltà di pulizia.
Quale lavasciuga per pavimenti in cotto scegliere
La difficoltà di pulire un pavimento in cotto è data dalla irregolarità della superficie. Nelle cosiddette fughe lo sporco si annida più facilmente ed è più difficile da rimuovere. Con la pulizia manuale non si riescono ad ottenere risultati soddisfacenti, e per questo motivo diviene necessario affidarsi ad una lavasciuga per pavimenti. Ma per quale modello optare? Prima di tutto parliamo di una lavasciuga uomo a terra. D’altronde il cotto è un materiale che si presta ad essere utilizzato all’interno o all’esterno di edifici adibiti ad abitazione, dunque parliamo di uso domestico. In questo caso va esclusa la lavasciuga pavimenti a disco, che invece si adatta a superfici assolutamente lisce. Optate per un modello dotato di rulli, pensato appunto per superfici porose ed irregolari (non solo il cotto ad esempio, ma anche il cemento). Nello stesso tempo fate attenzione che la lavasciuga sia allo stesso tempo aspirante, in modo da asciugare, in un unico passaggio (contemporaneamente al lavaggio) il pavimento.
Il costo
Ma quanto costa una lavasciuga per pavimenti in cotto? Ovviamente il costo dipende da vari fattori, quindi non è possibile rispondere a priori, se non fornire un’indicazione di massima sul costo medio. Parliamo di dispositivi ad uso domestico, che hanno un prezzo decisamente inferiore di quelli pensati per uso industriale. La fascia di prezzo medio del prodotto oscilla tra i 200 e i 400 euro.
I vantaggi
I vantaggi nell’utilizzo di una lavasciuga per pavimenti in cotto sono molteplici:
- Qualità della pulizia: la superficie irregolare, le varie fughe del cotto, sono un nascondiglio fin troppo facile per lo sporco. La scopa, il mocio o altri strumenti di pulizia manuale non sono sufficienti a raggiungere tutti questi piccoli angoli. È chiaro quindi che non possono competere con un mezzo elettrico come la lavasciuga per pavimenti, dotata di rulli in grado di raggiungere ogni centimetro del pavimento in cotto;
- Velocità: la pulizia manuale non può competere nemmeno in termini di velocità. La lavasciuga non solo pulisce meglio, ma impiega molto meno tempo. Minuti preziosi da dedicare ad altro;
- Meno fatica: non sottovalutiamo nemmeno questo aspetto, soprattutto per le persone più anziane. La lavasciuga per pavimenti ha un funzionamento davvero semplice da capire, e va solo accompagnata in tutto il percorso di pulizia;
- Consumi bassi: non temere che la lavasciuga possa consumare eccessivamente, facendoti una brutta sorpresa sull’importo della bolletta dell’energia elettrica. Come per ogni elettrodomestico, basta scegliere un dispositivo dal basso consumo ed il gioco è fatto. In fase di acquisto opta per un prodotto A+++, o in alternativa un A++.
Cos’altro sapere
Ecco una serie di informazioni sulle lavasciuga per pavimenti utili da conoscere:
- In fase di acquisto fai attenzione se il macchinario sia dotato di rulli: per le superfici lisce normalmente si usano modelli dotati di spazzole;
- Serbatoio unico o doppio: Alcuni modelli sono dotati di due serbatoi, altri di uno solo. Da un punto di vista pratico, in realtà non c’è una grande differenza. I serbatoi sono destinati a contenere l’acqua per la pulizia del pavimento. Nei modelli a doppio serbatoio uno contiene quella pulita, da usare, l’altro quella sporca, aspirata dal motore della lavasciuga. Nei modelli con un unico serbatoio, questo è dotato di un separatore, che divide l’acqua pulita da quella sporca;
- Attenzione alla manutenzione: scegli un apparecchio facile da pulire e con una manutenzione semplice, per poter procedere da solo alle relative operazioni.