Se l’azione della lavatrice è di per sé molto utile durante tutti i mesi dell’anno, lasciare asciugare all’aria aperta i vestiti, gli asciugamani e le lenzuola potrebbe rivelarsi un’impresa molto ardua soprattutto nei mesi più freddi dell’anno e che, di fatto, potrebbe richiedere anche molto tempo. Con tassi di umidità molto elevati all’esterno, infatti, il processo di asciugatura dei capi avverrà con una certa fatica e lentezza e non consentirà risultati ottimali o soddisfacenti.
È proprio questa una delle esigenze principali per cui è nata l’asciugatrice, un elettrodomestico che ha la funzione di asciugare in tempi abbastanza veloci capi d’abbigliamento e altri tipi di tessuti, come tappeti e asciugamani di diverso genere, secondo un processo che spesso non richiede una fase di stiratura dei capi stessi.
Lavasciuga: cos’è e a cosa serve
Proprio per le ragioni sopracitate, diverse aziende produttrici del settore, già da diversi anni hanno deciso di investire tempo e denaro prezioso nella progettazione e vendita di elettrodomestici destinati all’ambiente domestico che sono capaci di svolgere due funzioni in una sola. Si tratta delle lavasciuga, degli apparecchi che hanno la forma di una normale lavatrice, o leggermente più grande, ma che in realtà eseguono due azioni ben distinte, una successiva all’altra: eseguire un lavaggio dei capi e, in seguito, procedere con la fase di asciugatura degli stessi.
I primi modelli di lavasciuga vedono l’alba negli Stati Uniti alla fine degli anni cinquanta, ma è solo negli anni ottanta inoltrati che questi apparecchi per la casa vedranno la luce anche in Europa e, poco dopo, in Italia, sebbene il loro utilizzo sia abbastanza recente. All’inizio, infatti, questi elettrodomestici erano presenti sul mercato a prezzi non accessibili da tutte le categorie di utenza e, peraltro, la loro utilità non era ancora stata compresa del tutto, né tantomeno messa in primo piano.
Lavasciuga: vantaggi e svantaggi
La lavasciuga porta con sé dei vantaggi e degli svantaggi di utilizzo, come avviene per molti tipi di elettrodomestici per la casa. Nei modelli europei di oggi, ad esempio, l’asciugatura del bucato avviene grazie alla presenza di un condensatore di solito raffreddato ad acqua, ma alcuni modelli particolari presentano un’asciugatura ad aria. Uno dei vantaggi principali della lavasciuga è senza dubbio quello di poter avere due dispositivi in uno solo: possedere un unico elettrodomestico in casa, che si occupa sia di lavare sia di asciugare il bucato è senza dubbio molto comodo e conveniente.
La lavasciuga permette inoltre un grande risparmio di spazio, aspetto non possibile se ad esempio si acquistano due dispositivi separati (lavatrice e asciugatrice separate) e che può risultare molto utile e comodo soprattutto se si vive all’interno di una casa piccola. Inoltre, la lavasciuga permette anche un notevole risparmio di tempo, dato che è sufficiente caricarla e al resto ci penserà tutto lei, fino a che i capi non saranno asciutti e stirati.
Certo, la lavasciuga porta con sé anche degli svantaggi, da valutare sempre attentamente e con serietà prima ancora del loro acquisto. Anzitutto, i consumi sono decisamente maggiori rispetto all’utilizzo di due dispositivi separati e, se all’inizio avreste l’impressione di aver risparmiato acquistando un unico dispositivo anziché due separati, col passare del tempo la bolletta salirà e non ci sarà più nessun risparmio.
Le migliori lavasciuga per rapporto qualità-prezzo
Acquistare una lavasciuga oggi non richiede un dispendio enorme di denaro prezioso, ma bisogna anche considerare che spesso un dispositivo di questo genere che presenta un costo relativamente basso io inferiore rispetto alla media non ci dà garanzia di un suo buon utilizzo. Se non si vuole spendere cifre troppo elevate per godere di una lavasciuga come si deve, il mercato oggi mette a disposizione diversi modelli che presentano un buon rapporto qualità-prezzo.
Tra le marche più interessanti da questo punto di vista troviamo, ad esempio, la Samsung. Azienda molto nota, le lavasciuga di sua realizzazione riescono a garantire delle performance davvero ottimali e la presenza di diverse comode funzionalità che in apparecchi dello stesso genere di altre marche non sono presenti. Anche la tedesca Bosch mette in primo piano l’attenzione per i dettagli e la cura per un corretto funzionamento delle sue lavasciuga, realizzando degli elettrodomestici sicuri e affidabili, con ottime performance di utilizzo e prezzi in linea con la qualità che offrono.