Oggi molte persone e famiglie, soprattutto quelle che vivono in ambienti in cu i ci sono dei tassi di umidità molto elevati, dispongono di fatto di una lavasciuga in casa propria. Oggi il mercato offre naturalmente, come si avrà notato bene, dei modelli di lavasciuga molto innovativi e spesso anche molto diversi fra di loro, per cui oggi in commercio si possono trovare dei modelli di lavasciuga anche con caratteristiche e funzionalità molto differenti. Molte persone oggi scelgono di acquistare un dato modello di lavasciuga in base in particolare ad alcuni aspetti ben precisi, e tra questi troviamo ad esempio i giri del motore, che vengono contati al minuto (e per questo chiamati quindi gpm, ovvero giri per minuto).
Centrifuga e giri del motore: chiariamoci le idee
Quando si parla di giri del motore, si sta parlando ovviamente di quelli trasmessi al cestello, e questi possono essere di fatto più o meno elevati a seconda del modello particolare di lavasciuga che si decide di acquistare. Una lavasciuga ha giri alti nel momento in cui raggiunge almeno i 1000 giri al secondo, ed è un dato che è utile conoscere, oltre che molto utile, solamente nel momento che si usa la centrifuga della lavasciuga. I giri della centrifuga della lavasciuga hanno un’influenza naturalmente sul modo in cui i panni vengono strizzati al suo interno e nel modo in cui l’acqua che contengono viene espulsa, il più possibile, per mezzo dei fori del cestello e che va verso lo scarico.
Ovviamente, com’è facile immaginare da questa descrizione, è proprio questo particolare meccanismo che permette che la biancheria lavata venga fuori dalla lavasciuga più asciutta, e quindi più elevata è la velocità del cestello nel girare durante la fase della centrifuga e più bassa sarà poi l’umidità dei panni lavati. Questo significa che la velocità della centrifuga della lavasciuga, che è misurata in giri al minuto, è particolarmente utile per chi non ha modo o tempo di stendere il proprio bucato ad asciugarsi, spesso anche per un tempo abbastanza lungo, specialmente se ad esempio siamo in inverno o si vive in un ambiente in cui ci sono dei tassi di umidità molto elevati.
Vantaggi e svantaggi di una lavasciuga da 1600 giri
I vantaggi di avere una lavasciuga con giri del motore molto alti sono davvero molteplici e numerosi, e uno fra questi è senza dubbio il fatto di avere i panni meno umidi, proprio perché il più della fase di asciugatura è svolto già dalla centrifuga della lavasciuga. Ma è ovvio che ci sono di fatto anche degli svantaggi, tra cui ad esempio quello principale riguarda il fatto che il costo dell’elettrodomestico è più elevato, proprio perché ha performance di uso migliori. Ma ce ne sono anche altri che sono legati alle lavasciuga che presentano un carico dall’alto.
In questo particolare modello infatti i panni vanno contro la superficie laterale del cestello che è dotato di un sistema di chiusura che è sicuro e molto affidabile, man tale sistema presenta anche delle cerniere particolari e degli spigoli, ed è chiaro che il continuo strofinamento dei panni su tali elementi rovina poi a lungo andare le fibre tessili che, con il passare del tempo, si consumano, ed è per questo motivo quindi che il filtro ha bisogno di una pulizia quotidiana e regolare.