Quando si parla di lavasciuga, spesso si pensa ai classici elettrodomestici, ovvero a quelle macchine che vanno a sostituire e a integrare al tempo stesso altre due machine, ovvero la lavatrice e l’asciugatrice. Si tratta infatti di un particolare elettrodomestico che va a integrare i due precedenti, svolgendo le loro stesse mansioni, vale a dire lavare il proprio bucato e in seguito asciugarlo. Oggi sono tante le persone che scelgono di acquistare queste lavasciuga, ma non tutti sanno che esiste anche un altro tipo di lavasciuga, ovvero quelle verticali.
Quali aspetti bisogna tenere in considerazione nel momento in cui acquistiamo una lavasciuga verticale? Quali sono i migliori prodotti di lavasciuga che oggi si possono trovare in vendita? Andiamo in ordine.
Lavasciuga verticali: caratteristiche e performance
Uno degli aspetti più importanti da considerare delle lavasciuga di tipo verticale che oggi si possono trovare in vendita riguarda il loro consumo energetico. Spesso infatti questo può essere anche abbastanza elevato a seconda dei casi, ma le recenti innovazioni tecnologiche hanno alleggerito tanto l’impatto che questi elettrodomestici hanno sulla bolletta della luce. In questo modo, questo apparecchi possono essere acquistati con una maggiore facilità anche da chi non ha un budget di spesa molto elevato.
Alcuni tra i fattori più importanti da considerare riguardano poi, tra le altre cose, la capienza, la potenza, la classe energetica della lavasciuga, le funzioni di cui è dotata e anche il loro rapporto tra qualità e prezzo di vendita. Un buon tipo di lavasciuga verticale anzitutto deve essere molto versatile, ovvero essere utilizzata anche in più modi diversi e ogni volta che se ne ha la necessità. Sono capaci di assorbire sporcizia secca e umidità, e possono naturalmente pulire e asciugare il pavimento in poco tempo risparmiando tempo ed energia.
Funzionalità e design
Le lavasciuga verticali svolgono l’azione di pulire e asciugare il pavimento con un solo passaggio, e dunque in un arco di tempo molto ridotto. Alcuni modelli di lavasciuga verticali sono di tipo cordless, ovvero sono dotate di un design wireless che rende questa lavasciuga perfetta per lavare a secco o anche in umido e dispongono di alcuni accessori che rendono possibile il suo utilizzo anche i alcuni punti molto piccoli e nascosti. Di solito le lavasciuga verticali sono dotate di più modalità di aspirazione, che permettono loro di pulire anche diversi tipi di pavimenti.
Capacità e batteria
Anche la capacità massima di questi accessori per la pulizia è senza dubbio un altro fattore importante da considerare. Questo dato deve essere tenuto in considerazione nel momento in cui si decide di acquistare un certo tipo di lavasciuga da usare per un certo periodo di tempo e anche per pulire e asciugare un ambiente più o meno vasto. Alcuni tra i modelli più avanzati, dispongono anche di un pannello digitale da cui si possono monitorare le prestazioni di pulizia della lavasciuga. Inoltre, devono disporre di una batteria al litio a lunga autonomia.