Oggi il mercato offre una vasta gamma di lavasciuga di diversi tipi, ciascuno de quali è pensato appositamente per soddisfare e venire incontro a una determinata esigenza degli acquirenti di questo elettrodomestico oggi in voga e molto gettonato. Il suo acquisto e la sua installazione presenta diversi vantaggi, specialmente in termini di tempistiche di utilizzo, di spazio ridotto che occupano e di di comfort di utilizzo che offrono.
Tra i diversi modelli che il mercato oggi mette a disposizione di tutti troviamo anche alcune tipologie come, ad esempio, quelli dotati di un particolare filtro per i pelucchi, in gradi di trattenerli ed evitare così che si disperdano in ogni angolo della lavasciuga, rischiando di creare una qualche forma di intasamento.
Lavasciuga con filtro per i pelucchi: caratteristiche e funzionamento
Come funziona esattamente una lavasciuga dotata di un filtro per i pelucchi e la polvere che, di solito, tende ad accumularsi su nostri capi e sul bucato? Una lavasciuga di questa tipologia dispone di un filtro di tale tipologia che di solito è inserito in due posizioni differenti, ovvero o all’interno del cestello in cui avviene il ciclo di asciugatura dei capi, oppure in prossimità del punto di uscita del tubo di scarico. La tipologia più diffusa è la seconda, dato che lo scopo è essenzialmente quello di evitare la formazione di intasamenti e accumuli di pelucchi, polvere e fili che spesso rimangono attaccati ai tessuti del bucato.
Tutti questi residui di tessuti dei capi e di polvere, se tende ad accumularsi con una certa frequenza, di fatto, potrebbe aumentare il rischio di formazione di grovigli che, col passare del tempo, potrebbero crescere e arrivare a intasare il passaggio dell’acqua di scarico lungo il tubo apposito, ostruendo in modo parziale o totale il tubo di scarico. Questo, infatti, non permetterebbe di far espellere l’acqua, ormai sporca, utilizzata durante il ciclo di lavaggio della lavasciuga.
Insomma, il filtro per i pelucchi può avere dunque diversi vantaggi e le sue funzioni benefiche, di fatto, vanno a interessare sia la salute e il mantenimento di un buono stato di pulizia ed igiene della nostra lavasciuga, sia la conservazione della qualità e dell’igiene dei nostri capi.
Lavasciuga con filtro per i pelucchi: alcuni modelli
Al giorno d’oggi sono diverse le aziende del settore che si occupano della progettazione e commercializzazione di questo genere di elettrodomestico che hanno deciso di mettere a disposizione sul mercato dei modelli di lavasciuga di questo tipo caratterizzati da una qualità piuttosto elevata e da un certo standard di utilizzo.
Tra le marche più note presenti in questo ambito troviamo, ad esempio, la Miele. Si tratta di un’azienda tutta italiana che, con il passare degli anni, ha avuto modo di dare libero adito alla propria creatività, proponendo di fatto dei modelli di lavasciuga innovativi e diversi dalla massa degli altri modelli tutti uguali, anche per quanto concerne ad esempio il loro design.