Oggi i climi sempre più carichi di umidità e le temperature basse tipiche di mesi invernali più freddi non ci permettono di asciugare il nostro bucato in tutta comodità all’aria aperta. Per questo motivo, è bene disporre al giorno d’oggi un’asciugatrice, ovvero una macchina che, di fatto, ci consente di asciugare i nostri capi direttamente dentro casa, senza il rischio di creare tassi troppo elevati di umidità dentro casa, aspetto che di fatto renderebbe l’aria irrespirabile. Oggi, però, v’è la tendenza a sintetizzare l’azione di due oggetti in uno solo, e questo è lo scopo della lavasciuga, ovvero una macchina che svolge le due azioni di lavaggio e quello successivo di asciugatura del nostro bucato.
La modernità di questo particolare elettrodomestico molto utile oggi è dimostrata anche da un altri aspetto, ovvero quello della tecnologia che ormai oggi ha fatto il suo ingresso ufficiale in diversi ambiti e settori, tra cui quello della produzione di elettrodomestici per la casa. Anche le macchine lavasciuga, infatti, si sono fortemente digitalizzate, specialmente in questi ultimi anni, e molte aziende che hanno saputo cavalcare quest’onda hanno deciso di investire tempo e denaro nella realizzazione di lavasciuga moderne e innovative, come i modelli di lavasciuga dotate di uno smart control.
Lavasciuga con smart control: cos’è e come funziona
I modelli di lavasciuga più recenti sono dotati di una particolare tecnologia, che prende il nome di smart control. Si tratta, essenzialmente, di un modello di lavasciuga il cui funzionamento e le cui funzionalità possono essere controllate direttamente quando si è fuori casa, ovvero da remoto. Si tratta di una delle tecnologie più innovative di questi ultimi anni, che di fatto risulta molto utile, ad esempio, per chi per questioni di lavoro o altro, è costretto a stare molto tempo fuori casa, oppure anche per impegni propri personali, offrendo in questa maniera una soluzione ideale e perfetta per chi vuole fare avviare la lavasciuga anche quando non è in casa.
Passare a una lavasciuga che, di fatto, è collegata a Internet rende possibile impostare in remoto, tramite l’utilizzo di una semplice applicazione da scaricare sul proprio smartphone, tutte le scelte che sono state da noi selezionate riguardo l’avvio di una fase di lavaggio. Fatto salvo quindi il passaggio della selezione e dello smistamento dei capi da lavare, oltre che ovviamente la fase del caricamento del cestello, è possibile non essere costretti a trascorrere del tempo di fronte a questo elettrodomestico, controllandone il funzionamento a vista, per accertarci che termini il nostro bucato.
Alcune tipologie di lavasciuga con smart control
Le lavasciuga intelligenti sono degli apparecchi innovativi che possono connettersi a una rete tramite l’utilizzo di diversi protocolli, semplicemente utilizzando la rete Wi-Fi domestica, ma anche, eventualmente, direttamente delle carte sim impiegate per trasmettere i dati. In questo modo, si può controllare lo stato di avanzamento del lavaggio in atto sulla nostra lavasciuga in qualunque momento, anche quando non si ha la comodità di essere a casa.
Fra le tipologie di lavasciuga più in voga al giorno d’oggi troviamo, ad esempio, quelle con smart control a dosaggio automatico. Queste lavasciuga, in sostanza, consentono di dosare automaticamente il detersivo e l’ammorbidente per tessuti e possono essere caricate preventivamente per un periodo anche di un mese di autonomia, permettendo anche un grosso risparmio a livello energetico. Sono i sensori stessi di cui è dotata la lavasciuga a dare l’input per regolare la quantità aggiunta di detersivo in base ad alcuni importanti fattori di lavaggio, ad esempio com’è il loro livello di sporcizia oppure quanto siano pesanti, oltre alla durezza che viene percepita dell’acqua.