Prima di acquistare un elettrodomestico è fondamentale informarsi precedentemente su quelle che sono le caratteristiche del prodotto, quali vantaggi e svantaggi presenta e qual è il modello che più si addice alle proprie esigenze personali. Anche la lavasciuga non fa eccezione in tal senso. In questo articolo forniremo una breve guida sulla lavasciuga senza scarico, sulle sue caratteristiche, sul prezzo di acquisto, basando la nostra valutazione anche sulle recensioni degli utenti che hanno avuto modo di provarne le prestazioni.
Che cos’è la lavasciuga
La lavasciuga è un elettrodomestico che ingloba in sé due funzioni ben distinte e normalmente separate: il lavaggio e l’asciugatura dei panni. Come sappiamo normalmente tali funzioni sono svolte da due elettrodomestici differenti, ovvero la classica lavatrice e l’asciugatrice. La lavasciuga è quindi uno strumento biofasico. Si tratta di uno elettrodomestico sempre più diffuso nelle case degli italiani, per i diversi vantaggi che può offrire. Da un punto di vista economico, perché il prezzo di acquisto di una lavasciuga è inferiore rispetto alla somma che occorre per acquistare lavatrice ed asciugatrice. Da un punto di vista di spazio, e la ragione è assolutamente intuitiva. È particolarmente utile per chi vive nei piccoli appartamenti di città. Spesso gli spazi sono molto ristretti, e la lavasciuga può rappresentare la soluzione ideale. Si potrebbe pensare di poter optare per la lavatrice, affidandosi, per quel che riguarda l’asciugatura del bucato, al classico metodo di stendere i panni al sole. Tuttavia non tutti hanno sufficiente spazio all’aperto per tale operazione. In alcuni casi invece è il clima il principale indiziato: chi vive in zone dalle temperature rigide e umide per gran parte dell’anno difficilmente può asciugare i panni al sole.
La lavasciuga senza scarico
L’operazione dovrà essere eseguita manualmente dall’utente. Quando l’acqua all’interno della vaschetta avrà raggiunto il livello massimo, questa andrà svuotata affinché l’elettrodomestico possa continuare a funzionare correttamente. I modelli più recenti sono dotati di apposita spia elettronica che segnalano il raggiungimento del livello massimo dell’acqua all’interno della vaschetta. Tuttavia l’operazione di svuotamento dovrà essere eseguita sempre manualmente.
Le recensioni degli utenti
Cerchiamo di comprendere le caratteristiche principali della lavasciuga senza scarico, grazie alle opinioni degli utenti che hanno avuto modo di provarla. Ecco i principali aspetti da considerare:
- Assenza di umidità: è uno dei punti di forza secondo gli utenti che hanno provato la lavasciuga senza scarico. L’utilizzo prolungato del dispositivo nel corso degli anni non crea problemi a porte e pareti della casa. L’umidità invece è proprio il punto debole della lavasciuga ad espulsione. A tal punto che è consigliato installarla sul terrazzo o in uno scantinato. Problema che si risolve acquistando un modello senza scarico;
- Svuotamento della vaschetta manuale: questa caratteristica può essere considerata invece un punto debole. Per alcuni utenti non è un semplice fastidio. Ad esempio, chi vive da solo e passa gran parte del giorno fuori, è costretto ad azionare la lavasciuga solo quando è in casa, e la cosa può creare qualche disagio;
- Consumi elevati: i costi derivanti dall’utilizzo della lavasciuga senza scarico sono più alti della media. Si può ovviare acquistando in fase di acquisto ad un prodotto di classe energetica AAA o in alternativa AA.
I costi
Uno dei fattori fondamentali da considerare, prima di acquistare un elettrodomestico, è il prezzo di acquisto. Come già accennato nel paragrafo precedente non è l’unico elemento da tenere in considerazione per una valutazione globale dal prodotto dal punto di vista economico. Occorre infatti considerare anche i consumi, che vanno considerati nel lungo termine. Il mercato offre prodotti di diverse fasce di prezzo, adatte per tutti i gusti e le tasche. Le differenze di costo sono dovute alle diverse caratteristiche del modello prescelto: si va dalle dimensioni alla capacità di carico, dalle prestazioni a programmi specifici di lavaggio e di asciugatura. Anche la classe energetica influisce sul prezzo di listino del prodotto.
Alcuni consigli utili
Un ulteriore elemento di valutazione al fine di decidere se acquistare o meno una lavasciuga è il numero di cicli di lavaggio e di asciugatura che prevedete saranno svolti giornalmente. Ovviamente, maggiore sarà il numero dei componente della famiglia, maggiore sarà il numero dei cicli da effettuare. Una lavasciuga impiega in genere più tempo sia per la fase di lavaggio che per quella di asciugatura dei panni di quello occorrente rispettivamente ad una lavatrice e ad una asciugatrice.