Oggi si possono trovare in commercio, con una certa facilità, delle lavasciuga che sono disponibili ormai in diversi modelli e tipologie. A distanza di diversi anni dalla messa in commercio del primo modello di lavasciuga e, a discapito della preferenza ancora molto attuale verso i modelli di lavasciuga più tradizionali, c’è da dire che ultimamente le lavasciuga più gettonate sono quelle di ultima generazione, spesso di tipo digitale. Si tratta di lavasciuga innovative, che presentano un funzionamento completamente digitalizzato, motivo per cui spesso si va incontro a dei piccoli problemi, spesso di tipo strutturale.
Resettare una lavasciuga è un’operazione che, di fatto, non è molto semplice e che ha bisogno di molta accortezza e precisione, oltre che una buona dose di manualità e di attenzione.
Come resettare la lavasciuga: codici di errore e procedura inziale
Un buon reset, per essere eseguito correttamente, necessita di conoscere qual è il codice di errore, o i codici di errore, che vengono visualizzati sul display frontale della lavasciuga e che richiedono l’esecuzione di un reset. La maggior parte dei codici di errore della lavasciuga hanno a che fare con alcune problematiche relative alla possibilità di interrompere il risciacquo del bucato al suo interno in modo improvviso, senza passare alla modalità successiva della centrifuga. Spesso questo accade solo su alcuni determinati tipi di programmi di lavaggio, oppure presentarsi con una certa frequenza, ma senza seguire un ordine o una logica ben precise.
Preliminarmente, occorre rimuovere la spina dalla presa per un tempo che può arrivare anche ai venti minuti. Accertati che sul display il codice di errore non venga più visualizzato e, se questo accade, prova a premere il tasto di reset presente sul display o, in alternativa, chiedere l’aiuto di un tecnico specializzato che saprà come agire.
Le operazioni di reset della lavasciuga
Talvolta può accadere che il reset manuale non vada come sperato, a buon fine, ma la presenza nelle lavasciuga di questo genere di due schede, una di controllo e una di potenza, può aiutarci a capire il problema alla radice del suo malfunzionamento. La scheda di potenza viene collocata nella parte interna, mentre la quella di controllo è posizionata all’interno del cruscotto. Una volta smontata e aperta la lavasciuga, si dovrà individuare la scheda, smontarla nel modo corretto e portarla in un centro assistenza dedicato che si occuperà della sua riprogrammazione.
I diversi step del reset di un modello di lavasciuga dipendono spesso dal modello stesso della lavasciuga. È sempre bene ricordarsi che è importante seguire in modo pedissequo e costante le istruzioni contenute all’interno dell’apposito manuale in dotazione, spesso fornito dal brand stesso della lavasciuga. Proseguendo nell’operazione di reset della lavasciuga, occorre prima di tutto verificare se il tubo di scarico è piegato oppure no e, se non è presente questa anomalia, procedere premendo il pulsante di pausa per due volte di seguito, per fare in modo che la scritta del codice di errore scompaia dal display.