Perché comprare una lavasciuga? Vantaggi, info

Quando si incappa in problematiche relative alla questione dell’asciugatura del bucato, che spesso avviene nei mesi invernali, ovvero quelli più freddi e che presentano dei tassi di umidità molto elevati, la soluzione più ovvia e anche quella più scelta e gettonata da molte persone è l’acquisto di un’asciugatrice, una macchina che consente di asciugare la biancheria e il bucato in generale in tempi abbastanza rapidi.

In realtà, ultimamente, si sta diffondendo sempre di più l’acquisto e il conseguente utilizzo di un unico elettrodomestico pensato appositamente per svolgere entrambe le funzioni, ovvero lavare il bucato per poi sottoporlo successivamente a una fase di asciugatura dello stesso, permettendo di risparmiare del tempo prezioso ma anche tanto spazio. La lavasciuga è dunque un elettrodomestico che lava e successivamente rende asciutto il bucato, combinando in un’unica macchina le funzioni di una lavatrice e quelle di un’asciugatrice.

Seppure il risultato atteso, di fatto, è lo stesso, bisogna però specificare i motivi per cui questi apparecchi sono differenti rispetto ai due macchinari che va a sostituire e anche ad integrare. Come funziona esattamente una lavasciuga e quali sono le sue caratteristiche principali?
 

Lavasciuga: funzionamento e utilizzo

Per ciò che concerne la funzione di lavaggio, questo elettrodomestico non presenta delle differenze sostanziali rispetto a quelle di una classica lavatrice. Le componenti dei due macchinari, di fatto, sono le medesime, e anche le loro funzionalità. Un cestello centrale, destinato al lavaggio dei capi, viene poi sottoposto a un sistema di aspirazione dell’acqua pulita e del sapone, prima che lo scarico dell’acqua usata durante il lavaggio venga evacuato per mezzo di una pompa.

L’asciugatura permessa dalla lavasciuga è invece affidata a una struttura più complessa dotata di un particolare meccanismo di funzionamento che prevede, una volta concluso il lavaggio, che il cestello con all’interno il bucato sia soggetto a un potente flusso di aria calda che ne consente l’asciugatura totale in poco tempo. L’aria viene poi convogliata nel cosiddetto scambiatore di calore, che ha il compito raffreddare l’aria in tempi celeri, eliminando l’umidità del bucato.

Una delle differenze sostanziali tra una classica asciugatrice e una lavasciuga risiede nel funzionamento dello scambiatore di calore. Nei due elettrodomestici, di fatto, lo scambiatore raffredda l’aria che lo attraversa attraverso delle apposite alette che assorbono il calore dall’aria, scambiandolo con l’esterno e permettendo in tal modo di raffreddare l’apparecchio stesso.

Nella lavasciuga, inoltre, lo scambio avviene utilizzando l’acqua che l’elettrodomestico attinge dall’impianto idrico di casa, la quale raffredda rapidamente le alette e di conseguenza anche l’aria calda e umida che proviene dal cestello. Lo scambio di calore in questo modo è rapido ed efficiente, dato che l’acqua permette una conducibilità del calore nettamente migliore rispetto a quella offerta dall’aria. In alcuni modelli di lavasciuga, il vapore viene reimmesso direttamente nell’ambiente, causando problemi di umidità, motivo per cui la loro installazione è suggerita all’esterno, ad esempio in balconi, cantine, garage e luoghi simili.

Le lavasciuga di ultima generazione, invece, risolvono in parte questo problema, dato che sono in grado di innescare la condensazione attraverso l’utilizzo di aria fredda, garantendo consumi idrici quasi dimezzati rispetto ai modelli di lavasciuga con condensazione ad acqua. Alcuni modelli sono invece muniti di una particolare tecnologia a pompa di calore, aspetto che permette di abbattere in modo molto efficace i consumi di energia.

Perché acquistare una lavasciuga? Tutti i vantaggi

Se si possono acquistare con molta facilità due macchinari distinti, ognuno dei quali è pensato appositamente per svolgere una determinata funzione nel migliore dei modi, perché acquistare un elettrodomestico che svolge entrambi i compiti, magari con il rischio che, dovendoli svolgere entrambi, li svolge male? Perché ci sono dei vantaggi che è bene tenere in considerazione nel momento in cui ci si trova a dover scegliere l’acquisto che più fa per le proprie esigenze e necessità quotidiane.

I vantaggi relativi all’acquisto e al possesso di una lavasciuga possono essere diversi. Anzitutto, la lavasciuga consente di garantire ottime prestazioni durante la fase di lavaggio del bucato, esattamente allo stesso livello delle prestazioni consentite dall’utilizzo di una classica lavatrice. Dal punto di vista delle performance, dunque, non ci sono presupposti per far propendere la scelta verso l’acquisto di una lavatrice normale rispetto a quello di una lavasciuga.

Uno dei vantaggi più significativi, e anche più apprezzati, di una lavasciuga risiede però nell’ingombro ridotto in modo notevole della lavasciuga rispetto all’acquisto di due dispositivi separati. L’ingombro, infatti, risulta dimezzato, assicurando quindi un ottimo risparmio di spazio, e l’installazione che prevede il posizionamento a colonna dei due macchinari non sempre è possibile, oltre a non rappresentare la scelta ottimale.

La comodità è senza dubbio il fiore all’occhiello di questi elettrodomestici, in cui i due cicli di lavaggio e asciugatura avvengono in modo indipendente e automatico, senza dover necessariamente intervenire manualmente, permettendoci anche di risparmiare del tempo. L’utilizzo del dispositivo, inoltre, consente anche solo lo sfruttamento di una delle due funzioni, quella del lavaggio o solo quella dell’asciugatura, e si può acquistare a prezzi molto accessibili.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità.

Scrivo di articoli per la casa ed elettrodomestici.

Back to top
Lavasciuga Migliore